martedì, Aprile 16, 2024

Anzio, inaugurate altre due mostre fotografiche, di modellismo e di uniformi militari

Nell’ambito del programma per le Celebrazioni del 74° Anniversario dello Sbarco di Anzio sono state inaugurate oggi due nuove ed importanti mostre fotografiche, con le immagini delle Donne protagoniste dello Sbarco, di modellismo e di uniformi militari, organizzate dal Museo dello Sbarco di Anzio. E’ previsto l’ingresso libero, ad entrambe le mostre, fino al 28 gennaio, tutti i giorni dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.30.

"Si tratta di importanti appuntamenti – dice il Presidente del Museo dello Sbarco di Anzio, Patrizio Colantuono – che consentiranno agli studenti ed alla cittadinanza di toccare con mano la storia della Città e di mantenere viva la memoria sul nostro passato, per creare una cultura della Pace. La Città di Anzio, con il porto, come riportato da tutti i libri di storia e dalle carte nautiche dell’epoca, è la testa di ponte dello Sbarco Alleato. Il 70% degli edifici sono stati rasi al suolo e non dobbiamo mai dimenticare che eravamo la prima località balneare turistica d’Italia, con quindici alberghi ubicati al centro storico. Per la ricostruzione della Città e del centro abitato, andato quasi completamente distrutto, – conclude il Presidente Colantuono – ci sono voluti circa vent’anni di duro lavoro dei nostri Padri. Allo stesso tempo dobbiamo sempre ringraziare ed onorare i tanti ragazzi morti, nella Battaglia di Anzio, per la nostra libertà. Non li dimenticheremo mai".

Come ogni anno le Celebrazioni per l’Anniversario dello Sbarco di Anzio sono state ufficialmente aperte, presso l’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Anzio, alla presenza delle autorità militari, politiche e religiose del territorio, con l’inaugurazione della Mostra"Bandiere sul Mare". La Mostra, organizzata dall’Associazione "Warriors at Anzio", rimarrà aperta, con ingresso libero al pubblico ed alle scuole, tutti i giorni fino al 24 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Presso l’Ufficio Circondariale Marittimo sono in mostra uniformi originali dell’epoca, documenti, cimeli e fotografie.
Sabato 20 e domenica 21 gennaio, in Piazza Pia, il mercatino Militaria, rivolto ai tanti appassionati di oggettistica militare.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli