mercoledì, Aprile 24, 2024

Aprilia, auguri alla Polizia Locale che ha celebrato San Sebastiano

Il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha preso parte in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale alla Messa Solenne celebrata presso la Chiesa arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti, in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale.

La Messa è stata officiata da Monsignor Franco Marando. Alla festa patronale dei vigili urbani hanno preso parte il Comune di Aprilia in veste ufficiale, con la presenza del Gonfalone, le autorità militari e i rappresentanti delle Associazioni di Protezione Civile e di volontariato.

Un delegato del corpo di Polizia Locale di Aprilia, al termine della funzione religiosa (durante la quale è stata letta la rituale preghiera a San Sebastiano), ha dato lettura anche di un documento nel quale i vigili urbani hanno sottolineato gli sforzi profusi compiuti durante l’anno trascorso, messi in atto anche in collaborazione con le altre forze dell’ordine e i volontari, ed orientati sempre e comunque al bene comune e alla salvaguardia della cittadinanza, svolti in particolare durante le ore più delicate di allerta meteo.

Anche il Sindaco Antonio Terra ha espresso viva gratitudine nei riguardi degli appartenenti al Corpo della Polizia Locale della Città, sottolineando come l’Amministrazione ha impiegato risorse per rinfoltire l’organico, con l’assunzione di sei vigili urbani nel corso dell’ultimo anno, e soprattutto abbia già messo in cantiere le procedure per l’individuazione di un nuovo dirigente-comandante, al fine di rendere il Corpo di Viale Europa più efficiente.
Inoltre, il Sindaco ha ringraziato gli Agenti per l’impegno dimostrato durante l’anno nei vari settori ed ambiti di competenza, auspicando per il 2018 un rinnovato rapporto di collaborazione.

A margine, nell’occasione dei festeggiamenti del Santo protettore delle Polizie Locali d’Italia, è giunta all’attenzione degli enti comunali la nota augurale del Presidente Nazionale dell’Anci, Antonio Decaro, letta integralmente dal Sindaco Antonio Terra e con la quale viene sottolineata l’importanza del lavoro svolto quotidianamente dai vigili urbani, che rappresentano “un formidabile presidio di qualità sull’intero territorio nazionale”.

“Nella consapevolezza del loro ruolo di prossimità verso i cittadini – si legge ancora nella nota – l’Anci è impegnata nell’interlocuzione con il governo e il Parlamento, a individuare strumenti normativi e contrattuali adeguati ai loro compiti che richiedono sempre più competenze e professionalità. Non è un caso che il primo decreto attuativo, adottato dopo l’entrata in vigore della legge del 18 aprile 2017, n. 48, recante Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle Città, sia quello inerente il ripristino, per il personale della Polizia municipale, dell’equo indennizzo e del rimborso delle spese di degenza per causa di servizio, che sana una disuguaglianza rispetto alle forze di polizia e riconoscere un giusto diritto. Inoltre, la suddetta legge n. 47/2017 ha previsto per la Polizia locale lo sblocco del turn over e, al momento, sono in fase di confronto, in sede di concertazione, i decreti attuativi per l’accesso da parte della Polizia locale, alla banda dati interforze e al coordinamento informativo ed operativo tra le forze di polizia e le Polizie locali. Certamente, sono significativi i passi in avanti fatti nella direzione del pieno riconoscimento dell’importanza del ruolo svolto dalle Polizie locali nelle politiche di sicurezza urbana. […] In questo contesto, l’Anci continuerà a sollecitare il Ministero dell’Interno per raggiungere ulteriori obiettivi nella consapevolezza che il Parlamento, nella prossima legislatura, dovrà necessariamente e improrogabilmente affrontare la riforma dell’ordinamento della Polizia locale”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli