sabato, Aprile 20, 2024

Roma, arrestato in Spagna il superlatitante Fausto Pellegrinetti: era boss della nuova Banda della Magliana

La Direzione Distrettuale Antimafia di Roma ha coordinato un’operazione condotta dalla Squadra Mobile di Roma, in collaborazione con la Polizia nazionale spagnola, la Direzione Centrale Polizia Criminale e la Direzione Centrale Servizi Antodroga, che nel primo pomeriggio di domenica 21 gennaio ha portato alla cattura in Spagna del superlatitante Fausto PELLEGRINETTI, appartenente alla nuova banda della Magliana, ricercato da oltre 15 anni. L’uomo è destinatario di ordine di esecuzione poiché condannato in via definitiva a 13 anni di reclusione per i reati di associazione a delinquere finalizzata al narcotraffico e riciclaggio. Il ricercato è stato arrestato nel pomeriggio di domenica mentre trascorreva la sua latitanza all’interno di un attico super lusso, al centro di Alicante.

Al momento della cattura non ha opposto resistenza, e non era armato, quando i poliziotti italiani e spagnoli hanno fatto irruzione nell’edificio. Uno dei più potenti uomini della banda dei Marsigliesi al momento della cattura non ha proferito parola, ha capito che oramai era arrivata la fine della sua latitanza durata troppo a lungo.

Il pool di investigatori ha iniziato le indagini partendo dalla città di Roma per giungere in Spagna, in particolare ad Alicante, con appostamenti e pedinamenti grazie ai quali è riuscita ad individuare la rete di protezione del latitante che ha portato direttamente a Pellegrinetti.

Personaggio di elevato spessore nell’ambito della criminalità organizzata romana, l’uomo annovera pregiudizi per associazione finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti, reati contro il patrimonio, riciclaggio, ricettazione. E’ evaso il 22.10.1993 dalla clinica romana “Belvedere Mondello”, dove si trovava ricoverato in regime degli arresti domiciliari, per poi far perdere le proprie tracce.

Tra le sue accuse l’acquisto di 550 Kg di cocaina nel 1992 e il riciclo di 6 miliardi di lire, provento del narcotraffico nel periodo che va dal 1996 al 1998.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli