martedì, Aprile 23, 2024

Aprilia, 74esimo anniversario dello Sbarco: il circuito celebrativo fa tappa a Campo di Carne e Buon Riposo

Sono cominciate il 22 gennaio ad Anzio e Nettuno le celebrazioni inserite nel calendario delle manifestazioni previste per il 74esimo anniversario dello Sbarco Alleato. Alla giornata commemorativa ha preso parte anche il Comune di Aprilia in veste ufficiale, con la presenza del Gonfalone. Le celebrazioni si sposteranno il 23 gennaio, ad Aprilia per due visite commemorative, la prima alle ore 9.30 presso il Graffio della Vita di Campo di Carne, ivi alla presenza delle Autorità Militari, Civili e Religiose sarà deposta una corona d’allora in memoria dei Caduti. Successivamente, alle ore 10.30, è prevista la seconda cerimonia in programma, presso il Monumento alla memoria del tenente Eric Fletcher Waters e dei Caduti dello Sbarco rimasti senza Sepoltura, sito in Via dei Pontoni (località Buon Riposo). Anche qui è prevista la deposizione di una corona d’alloro. Il terzo ed ultimo appuntamento in programma il 23 gennaio è previsto presso il Monumento ai Caduti di Piazza Berlinguer a Campoleone, sul territorio comunale di Lanuvio, alle ore 11.30.
Il comune di Aprilia ha poi reso noto il resto del programma nell’ambito della settimana della Memoria: il prossimo 27 gennaio una rappresentanza di studenti di Aprilia, nell’ambito di un progetto scolastico che coinvolge diversi Comuni pontini, raggiungerà il campo di concentramento di Auschwitz per la giornata commemorativa nella ricorrenza dell’Anniversario della riapertura dei cancelli. Inoltre, nel corso della cerimonia organizzata presso la Prefettura di Latina, lo stesso giorno, gli eredi dello stimato concittadino Tersilio Carnevali riceveranno dal Signor Prefetto, dottoressa Maria Rosa Trio, la Medaglia d’Onore che il Presidente della Repubblica conferisce ai cittadini italiani, militari o civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli