venerdì, Marzo 29, 2024

Anzio, il Veterano Britannico dello Sbarco Harry Shindler presente alla proiezione del film

"Sono emozionato e felice di tornare ad Anzio, la mia casa. Lo Sbarco ed i Cittadini di Anzio sono sempre nel mio cuore. L’unità tra noi Reduci dello Sbarco di Anzio e la Cittadinanza sono fuori dal comune ,vi sarò sempre grato per questo. Ringrazio il Sindaco, Luciano Bruschini, l’Assessore, Laura Nolfi, il Presidente del Museo dello Sbarco, Patrizio Colantuono, l’amico Bruno Parente e tutto il Comune di Anzio per questa commovente accoglienza. Grazie per tutto quello che fate per noi".
E’ il messaggio del novantacinquenne, Veterano Britannico dello Sbarco di Anzio, Harry Shindler, che in serata, da San Benedetto del Tronto, accompagnato dal Presidente del Museo dello Sbarco, è arrivato "nella sua amata Anzio".  Infatti le Celebrazioni per il 74° Anniversario dello Sbarco di Anzio si concluderanno con un altro evento di primaria importanza: domani venerdì 26 gennaio, dalle ore 9.00, al Cinema Astoria, la proiezione del film documentario, di Bruno Bigoni, "My war is not over", tratto dall’omonimo libro del Veterano dello Sbarco di Anzio, Harry Shindler e del noto giornalista Marco Patucchi. Alla proiezione dell’importante documentario sarà presente il Veterano dello Sbarco di Anzio, Harry Shindler, per un incontro/confronto, al quale parteciperanno il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, l’Assessore, Laura Nolfi ed il Presidente del Museo dello Sbarco d Anzio, Patrizio Colantuono, con gli studenti delle scuole superiori del territorio.
 
"My war is not over: poco più che ventenne, nel 1944, il soldato semplice inglese Harry Shindler sbarcò ad Anzio e risalì l’Italia per combattere una guerra che lo rese adulto, segnando il resto della sua esistenza. Oggi, a 95 anni, Harry vive a San Benedetto del Tronto, è vedovo di una moglie italiana e ha un figlio a Roma, conserva una grande energia e trascorre le sue giornate di veterano facendo luce su casi e vicende irrisolte dell’avanzata alleata in Italia. È un “Cacciatore di Memoria” affidabile ed esperto, al suo indirizzo continuano ad arrivare appelli, richieste di reduci o parenti che vorrebbero conoscere il destino di un soldato scomparso, trovare la sepoltura di un combattente al fronte, rintracciare un relitto… non lo fa per denaro, ma per un debito di memoria. La memoria, la sua natura più intima, soggettiva, quella che svanisce se non si fissa in un segno, è il punto di partenza per raccontare la sfida di Harry e la storia di tutti noi. Raccontata nel film anche una di quelle storie che fanno dubitare sulla casualità del destino: la lunga investigazione che ha permesso a Shindler di ricostruire le ultime ore di Eric Flechter Waters, sottotenente britannico, sbarcato ad Anzio, caduto a febbraio del ‘44, al Fosso della Moletta, sul territorio di Aprilia, e identificare il punto esatto del suo ultimo combattimento. Che il padre fosse morto in battaglia Roger Waters, il figlio musicista, lo ha sempre saputo. Quello che Roger e la sua famiglia non sapevano, però, era dove il padre fosse caduto, e dove riposassero le sue spoglie. Grazie a Shindler, Waters ha recuperato una cronaca che fissa l’accaduto e detta un luogo per onorare la memoria paterna. Ora, proprio nel punto in cui Eric Fletcher perse la vita, brilla una luce e un ulivo sta mettendo radici. L’ha piantato Roger, in compagnia di Shindler e pochi altri, con una cerimonia emozionante e riservata".

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli