venerdì, Aprile 26, 2024

Fregene, daini in lecceta, la soddisfazione del sindaco Montino

Fiumicino – In riferimento alla recente comparsa dei daini nella lecceta di Fregene, il Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, ha espresso grande soddisfazione, facendo anche riferimento al posizionamento delle recinzioni e della staccionate in legno risalente ad un anno fa.
“Vedere una coppia di daini frequentare la nostra lecceta di Fregene è davvero una grande notizia. – ha dichiarato Montino – A un anno esatto dal posizionamento della recinzione e di staccionate in legno che hanno delimitato questa straordinaria area di pregio ambientale, gli animali stanno lentamente riprendendo possesso dei loro spazi. Era quello che speravamo quando nel maggio del 2016 abbiamo deliberato in giunta la trasformazione di quest’area in un grande parco naturale di 20 ettari, chiuso al transito veicolare. Dopo le bonifiche di tonnellate di rifiuti che invadevano il sottobosco, l’interdizione della lecceta a tutte le auto, comprese quelle usate dagli incivili per buttare sacchi di immondizia, cogliamo i primi segnali straordinari di una natura che lentamente riprende possesso di ciò che la stupidità umana le aveva portato via. Il lavoro non è concluso, continuiamo periodicamente a fare un’opera di pulizia, soprattutto a ridosso della rete di recinzione, dove ancora qualche individuo getta spazzatura. Ma il premio migliore ai nostri sforzi – conclude il Primo Cittadino – è l’immagine di questi due splendidi daini nella lecceta, è osservare che il nostro patrimonio di fauna e flora si sta nuovamente impadronendo di luoghi meravigliosi, ora difesi e tutelati”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli