Pomezia, sportello Lega Consumatori: presentati nuovi servizi assistenza e informazione Ater e GPL

Si è conclusa la presentazione dei nuovi servizi offerti dallo Sportello Lega Consumatori di Pomezia che dal 15 febbraio prossimo riceverà il lunedì e il mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 presso la sede dei Servizi Sociali del Comune di Pomezia (piazza San Benedetto da Norcia).
Due le novità introdotte: servizi di assistenza e di informazione per gli inquilini e proprietari Ater e per i cittadini consumatori di GPL in serbatoi.
“Informare e supportare i cittadini è una priorità per la nostra Amministrazione – dichiara il Sindaco Fabio Fucci – Proprio per questo abbiamo accolto con grande piacere l’idea della Lega Consumatori Pomezia di integrare il proprio Sportello, già operativo da quasi 2 anni presso i nostri uffici alle Attività Produttive, di due servizi così importanti”.

Informazione e assistenza agli inquilini e proprietari Ater-Provincia per:
• Contestazione della morosità
Richiesta ospitalità temporanea
• Richiesta di aggiornamento del canone di locazione
• Attestazione di permanenza dei requisiti prescritti per il mantenimento dell’alloggio
• Dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o atto di notorietà
• Subentro nell’assegnazione di alloggio di edilizia residenziale pubblica
• Richiesta di autorizzazione per ampliamento stabile del nucleo familiare
• Richiesta di cambio consensuale di alloggio
• Dichiarazione sostituitiva certificato storico anagrafico
• Dichiarazione sostitutiva certificato stato di famiglia
• Autocertificazione dello stato di disoccupazione
• Richiesta dati patrimoniali
• Richiesta estinzione diritto di prelazione
• Disdetta del contratto di locazione e riconsegna dell’alloggio
• Modulo per la formalizzazione dei reclami
• Diritti e Doveri degli Inquilini: Assegnazione alloggio-Cambio alloggio-Scambio alloggio- Il Subentro-Ospitalità temporanea-Censimento- Ampliamento definitivo nucleo familiare- Revisione canone di locazione- Patrimonio Immobiliare-Malfunzionamenti impianti ascensore-Ristrutturazione alloggio- Problemi di manutenzione-Addebiti in bolletta- Modulistica varia-
• Chiarimenti riguardo gli addebiti in bolletta dei costi dei “Servizi a Rimborso” anticipati dall’ATER della Provincia di Roma quali: Igiene Ambientale, Servizi Idrici, Energia Elettrica, Servizi Ascensore, Servizi su aree a verde, Riscaldamento.
• Vendita immobili Ater: su questo tema il Got della Lega Consumatori Pomezia e l’associazione Inquilini e Proprietari Ater-Provincia hanno costituito una equipe di professionisti, notai, avvocati e tecnici convenzionati, al fine di assistere e tutelare le famiglie interessate. I professionisti convenzionati saranno disponibili nei casi: Acquisto alloggio -Stipula atto di vendita-Rinuncia acquisto alloggio-Tasi- Identificativi e rendita catastale dell’alloggio-Planimetria alloggio-Modifiche alloggio- Modalità di pagamento acquisto alloggio-Prezzo cessione alloggio-estinzione anticipata del capitale.

Informazione e assistenza ai cittadini consumatori di GPL in serbatoi e bombole per:
 Normative per la messa in sicurezza dei serbatoi GPL e relative responsabilità penali.
 Liberalizzazione del mercato del GPL e delle opzioni messe a disposizione dal legislatore, serbatoi in comodato, in locazione e vendita.
 Trasparenza contrattuale e relative applicazioni del prezzo GPL in funzione dell’andamento del Mercato (sopratutto per quanto riguarda le diminuzioni del prezzo)
Tutte le informazioni  www.comune.pomezia.rm.it/sportello_consumatori