giovedì, Marzo 28, 2024

Virtus Aniene 3Z, Ciciotti, Filipponi, Palmegiani e Zaccardi: “Una grande esperienza”

Riccardo Ciciotti, Dario Filipponi, Federico Palmegiani e Roberto Zaccardi sono tornati dall’esperienza in maglia azzurra. I 4 gioielli del settore giovanile della Virtus Aniene 3Z hanno, infatti, preso parte alla doppia vittoriosa amichevole dell’Italia Under 19 contro la Serbia. La convocazione rappresenta quindi l’ennesimo attestato di stima per 4 talenti capitolini. L’orgoglio di indossare la maglia azzurra, la possibilità di crescita in un contesto unico e la compattezza del gruppo azzurro sono alcuni dei frammenti che i nostri ragazzi si sono riportati indietro.
CICIOTTI “E’ stata una bellissima esperienza. Penso di non aver sentito la tensione rispetto alle prime volte e al torneo di qualificazione per le olimpiadi giovanili, a cui vorrei partecipare. Per arrivare a questo traguardo c’è però bisogno di un lavoro continuo e per questo voglio evidenziare la grande importanza che hanno tutte queste amichevoli internazionali anche per la mia crescita personale e per compiere un salto di qualità. Oltre all’emozione di indossare quella maglia, che onorerò sempre, penso sia importante sottolineare come in poco tempo si sia formato un bellissimo gruppo di ragazzi che hanno lo stesso sogno e proprio la nostra unione ci ha portato ad una serie di 8 risultati utili consecutivi. Ogni gara è una possibilità per arricchire il nostro bagaglio personale e migliorare sempre di più”.
FILIPPONI “Indossare la maglia dell’Italia è sempre bello, ti fa entrare in un ambiente professionistico ed è fantastico. Siamo un gruppo che lavora insieme da tanto tempo, anche se abbiamo giocato poche gare a livello internazionale. Anche per questo è importante vincere questi test. Abbiamo disputato 10 partite e, a parte le prime due perse con Spagna e Portogallo, abbiamo ottenuto sei vittorie e due pareggi in quelle successive. A livello personale è stato bello tornare a questi ritmi dopo 20 giorni di stop. Il nostro è un gruppo molto unito e stiamo lavorando in vista delle competizioni internazionali, perché possiamo crescere ancora”.
PALMEGIANI “Abbiamo disputato una doppia amichevole importante, sia per il valore dell’avversario, sia perché abbiamo giocato in casa per la prima volta. Le due vittorie ci danno fiducia per continuare a lavorare su questa strada. A livello personale da gare come queste c’è solo da imparare. Mi sono confrontato con ragazzi più grandi, un onore oltre che un piacere. Torno a casa con tanta esperienza in più e con la consapevolezza che se si lavora bene si può raggiungere qualsiasi obiettivo”.
ZACCARDI “E’ stata un’esperienza fantastica. Siamo stati bravi ad ottenere quello che ci aveva chiesto il mister: ottenere il miglior risultato per mantenere il trend positivo. Abbiamo affrontato una squadra fisica ed alcuni di noi, me compreso, eravamo alla prima esperienza. L’esordio con la maglia della nazionale è stata un’emozione indescrivibile, indossare quella divisa mette molta pressione perché si rappresenta l’Italia. Abbiamo giocato due gare di altissimo livello nelle quali abbiamo dimostrato di avere grandi capacità e penso che abbiamo creato un gruppo compatto”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli