venerdì, Aprile 19, 2024

Anzio, la Pro Loco promuove il cammino della transumanza verso Jenne

La Pro Loco “Città di Anzio” si fa promotrice dell’iniziativa inerente al “Cammino della Transumanza da Anzio a Jenne”, intento a disegnare un percorso aperto tutto l’anno dedicato al turismo dei camminatori. Con grande entusiasmo, da più di un anno, la Pro Loco porta avanti i lavori dietro le quinte per realizzare questa iniziativa. L’ultimo appuntamento, mirato all’organizzazione al dettaglio di questa iniziativa, ha visto la partecipazione del Presidente della Pro Loco “Città di Anzio”, Augusto Mammola, al fine di delineare i passaggi conclusivi alla definizione del lavoro svolto, oltre che farsi portavoce di Rossano Tantari, Consigliere Regionale e Responsabile dei Cammini Italiani “UNPLI”. Durante la riunione è stato ribadito che gli elementi indispensabili, per concludere il lavoro che ha visto l’interesse e l’impegno di tutte le persone che ora si trovano vicinissime a questo traguardo, sono il consenso e la firma di tutti i Sindaci dei Comuni interessati dal percorso e dalle Associazioni promotrici del Turismo. Tale impegno, da parte dei Sindaci, riveste un’importanza decisiva per l’iscrizione del progetto al Forum istituito presso l’Agenzia Regionale e inserito nella legge per la realizzazione, manutenzione, gestione, promozione e valorizzazione della rete dei Cammini della Regione Lazio. Al Forum è assegnato il compito di verificare lo stato della RCL, elaborare proposte di interventi e proporre l’inserimento di nuovi tracciati. Per iscriversi ad esso è necessaria la firma di almeno un sindaco a rappresentanza del progetto proposto, necessità che ha spinto alla stesura di un Protocollo di Intesa tra i Comuni. I comuni interessati al progetto sono: Anzio, Nettuno, Aprilia, Latina, Cisterna di Latina, Cori, Artena, Colleferro, Paliano, Serrone, Piglio, Arcinazzo, Trevi nel Lazio e Jenne. Il presidente Augusto Mammola ha preso l’impegno di contattare il Comune di Nettuno impegnandosi, come Pro Loco “Città di Anzio”, a mantenere la propria posizione di promotrice e capofila curando i contatti fra tutti gli interessati e mettendo a disposizione tutti i mezzi necessari al completamento del lavoro fatto sulle cartine IGM lavorate dalla Sig.na Francesca Pellegrino, della Pro Loco “Città di Anzio”.
La prossima riunione è stata fissata per Martedì 20/03/2018, alle ore 15.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Artena, alla quale dovranno necessariamente partecipare i Sindaci dei Comuni interessati o un delegato autorizzato, i Presidenti delle Pro Loco e le Associazioni Culturali che entreranno in seguito a far parte del costituendo Comitato Promotore Via della Transumanza, per portare a compimento gli ultimi dettagli e definire le strategie di promozione del percorso.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli