sabato, Aprile 20, 2024

Aprilia, Breast Unit e prevenzione per vincere il tumore al seno, l’iniziativa promossa dal Comune

Ha avuto luogo sabato pomeriggio con ampio riscontro l’iniziativa promossa dal Comune di Aprilia sul tema della prevenzione del tumore al seno, nell’ambito della campagna informativa 2018 e soprattutto a pochi giorni dalla presentazione ufficiale dei dati dello studio epidemiologico sullo stato di salute della popolazione apriliana.
La conferenza, cui è seguito un vivace dibattito, ha avuto luogo presso la Sala Consiliare “Luigi Meddi”, sede municipale di Piazza Roma. Nel corso della stessa è stata presentata la nuova realtà delle Breast Unit, o centri di senologia multidisciplinari. Questi rappresentano una nuova opportunità di cura e assistenza, regolata da specifiche linee guida nazionali, che permette alla donna di affrontare il tumore al seno con la sicurezza di essere seguita da un team di specialisti dedicati, curata secondo i più alti standard europei, e accompagnata nell’intero percorso di malattia. In ogni diversa tappa di tale percorso, dalla diagnosi al follow up, il centro di senologia prevede la presa in carico di tutti i bisogni fisici e psicologici della donna affetta da una patologia complessa come il carcinoma mammario, nelle sue diverse rappresentazioni.
All’iniziativa hanno preso parte, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, il Sindaco di Aprilia Antonio Terra l’Assessora ai Servizi Sociali Eva Torselli, il Vice Sindaco Franco Gabriele, l’Assessora Francesca Barbaliscia e altri rappresentanti del Consiglio Comunale. Nel corso della conferenza sono intervenuti il dottor Alessandro Novaga (responsabile Lilt), la dottoressa Paola Miceli (Associazione Europa Donna Italia), la dottoressa Giacomina Megaro (Ausl Lt – Università La Sapienza), il dottor Fabio Ricci (chirurgo senologo, direttore clinico Breast Unit Ausl Lt), Resy Langiano (delegato Lilt di Aprilia).

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli