martedì, Aprile 16, 2024

Gdf Roma: sequestrate 45mila tonnellate di Gpl, denunciate 7 persone

Roma – I militari della Guardia di Finanza di Roma hanno sequestrato, negli ultimi due mesi, oltre 3000 bombole di G.P.L., risultate prive dei requisiti di sicurezza e con quantitativi di prodotto inferiore a quanto formalmente dichiarato.
Il rilevante quantitativo di recipienti, tutti pronti per essere immessi in vendita, sono risultati privi del collaudo obbligatorio e, dunque, altamente pericolosi per l’elevato rischio di esplosione. Successivi riscontri hanno permesso di rilevare che le bombole erano riempite con metodi “artigianali” e con oltre il 20% di gas in meno rispetto a quanto dichiarato dall’esercente, causando in tal modo una vera e propria truffa nei confronti degli ignari acquirenti.
Tra i diversi interventi operati dalle Fiamme Gialle romane, oltre 400 bombole sono state rinvenute in un deposito non autorizzato a Fiano Romano. I recipienti erano accatastati senza alcuna sicurezza su un terreno e mimetizzate tra i rovi a pochi passi da Piazzale Cairoli, con evidenti rischi per la sicurezza pubblica.
Nella zona dei Castelli Romani invece, i militari della Guardia di Finanza di Velletri hanno individuato e sottoposto a sequestro un deposito in prossimità del centro urbano della città.
Nonostante il titolare del locale fosse autorizzato a detenere solo quantitativi limitati, in virtù degli stringenti requisiti di sicurezza dell’area urbana, nel locale sono stati rinvenuti oltre 14.000 kg di G.P.L., stoccati in recipienti di diverso formato.
Complessivamente dunque, i militari hanno denunciato a piede libero 7 soggetti di origine campana e laziale, peraltro con precedenti specifici, ritenuti responsabili per reati legati al mancato rispetto della sicurezza riguardo al materiale esplodente, pericolo di incendio e per aver realizzato frodi nel commercio. I vari servizi svolti hanno permesso di ritirare dal mercato un quantitativo di circa 45 tonnellate di G.P.L., per un controvalore di oltre 120 mila euro.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli