venerdì, Aprile 26, 2024

Artena, via all’iter di Costituzione per la rete dei Cammini del Lazio

Artena – Martedì 20 marzo scorso, presso la Sala di Giunta del Comune di Artena, si è tenuta una riunione per dare il via all’Iter per la Costituzione del Comitato Promotore Forum della Regione Lazio per la Rete dei Cammini del Lazio (RCL).
Diverse personalità erano presenti alla riunione, tra cui Marco VALERI Assessore al Turismo Comune di Artena, Vito NOTARFONSO dello Staff del Sindaco di Artena, Marco AGUIARI e Enzina SCARNICCHIA del “Comitato Via Francigena del Sud”, Paola MARONCELLI dell’Ass.ne Culturale “Sulle tracce degli Antichi Sentieri” di Cisterna di Latina, Tommaso DUCCI Presidente della ProLoco di Cori, Anna Maria PINI e Angelo CENTOLA della ProLoco di Colleferro, Tamara POMPA della ProLoco di Artena, Rossano TANTARI Resp.le Nazionale CamminItaliani dell’UNPLI, Mauro NASI Assessore del Comune di Cisterna di Latina, Elisabetta LICORNI Assessore del Comune di Arcinazzo, Gabriele LOLLI Vice sindaco di Serrone, Damiano FIORINI dell’Associazione Boy Scout di Artena, Antonio VOLPI Presidente Ass.ne L.U.P.A. Anzio, Augusto MAMMOLA Presidente della ProLoco “Città di Anzio”, Franco SALOMONI del Consiglio Direttivo e la Volontaria Francesca PELLEGRINO.
Vito Notarfonso, ha dato la lettura del Protocollo d’Intesa, che è stato inviato ai Comuni interessati, e ha sottolineato l’importanza e l’imprescindibilità della presenza delleistituzioni. È intervenuto anche Augusto Mammola rivendicando, da parte della ProLoco “Città di Anzio”, la primogenitura del progetto precisando però che l’essere i capofila significa solo esserne i coordinatori.
Marco Aguiari ha precisato la fondamentale differenza fra il Protocollo d’Intesa fra i Comuni ed il Comitato Promotore. Entrambi gli organi sono di fondamentale importanza per avere maggior “peso” nell’ambito del Forum che verrà costituito dalla Regione Lazio per la valutazione delle proposte di percorsi storici.
Franco Salomoni ha fatto una breve presentazione descrivendo i punti essenziali su cui si basa il progetto, le azioni fatte e alcune delle cose da fare per iniziare la preparazione della documentazione che dovrà essere presentata all’Ente che la Regione Lazio designerà per l’accettazione delle proposte di Cammini da inserire nell’RCL (Registro Cammini Lazio).
Antonio Volpi ha invece presentato il lavoro di mappatura su Google Earth del percorso che Francesca Pellegrino ha eseguito nei 12 mesi del Servizio Civile Nazionale 2017, c/o la ProLoco “Città di Anzio”. Il percorso necessita ancora di alcune marginali definizioni locali che però non influiranno in alcun modo sulla proposta presentata.
Ha precisato inoltre che, senza alcun dubbio, almeno il 60% del percorso è “storico” per le testimonianze monumentali e archeologiche risalenti agli anni della transumanza (fontanili, postazioni doganali, possibili aree di sosta, ecc.) e che forse il 30% si sviluppa su strade asfaltate di cui però buona parte sono piste ciclabili.
Aguiari ha ribadito che il testo del progetto, redatto da Francesca Pellegrino per il SCN 2017, può ritenersi sufficiente come base storica quando si presenterà il progetto alla Regione Lazio. Comunica inoltre che, se si presentasse la necessità di ampliamento, la Società Geografica Italiana è disponibile per la fornitura di altro materiale.
Su richiesta dei presenti, Franco Salomoni ha letto la bozza dell’Atto Costitutivo del previsto Comitato Promotore. Poiché vengono sollevate alcune obiezioni, l’Assemblea chiede che il testo venga opportunamente rivisto e corretto dal punto di vista legale. Franco Salomoni invierà l’atto a Rossano Tantari, Responsabile Regionale CamminItaliani dell’UNPLI, che prende l’impegno di farlo redigere da un avvocato dell’UNPLI unitamente allo Statuto. Tali documenti saranno presentati alla prossima riunione nel corso della quale si dovrebbe procedere alla sua firma per avviare la procedura per la costituzione del Comitato.
In chiusura di riunione, Augusto Mammola ha comunicato che l’Assessore alla Cultura del Comune di Anzio, Laura Nolfi, assente alla riunione per preminenti impegni amministrativi, ha invitato a tenere la prossima riunione ad Anzio, possibilmente con la presenza di tutti i Sindaci dei Comuni coinvolti e di tutti i responsabili delle Associazioni interessate. L’assemblea ha infine accolto la richiesta e la riunione è stata fissata per il 19 Aprile prossimi alle ore 17.00 pressp la Sala Consiliare del Comune di Anzio sita in Villa Corsini Sarsina.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli