giovedì, Marzo 28, 2024

Fiumicino, consiglio delibera per Centro Anziani a parco Leonardo

È stata votata a maggioranza dal Consiglio comunale l’istituzione del centro anziani a Parco Leonardo. È il primo risultato concreto dopo la firma del rinnovo della convenzione urbanistica tra il Comune di Fiumicino ed i proprietari delle aree private riuniti in Consorzio S.P.I. Il centro sociale per anziani, una struttura di 265mq in via Copenaghen a Pleiadi, si aggiungerà a quelli dislocati nelle località di Aranova, Fiumicino, Fregene, Maccarese, Passoscuro e Testa di Lepre. Richiesto da una raccolta di circa 500 firme tra i residenti, sarà un luogo di grande impatto sociale dove gli anziani potranno partecipare ad attività conviviali, socio-ricreative e culturali. Il centro anziani, attualmente in ristrutturazione, verrà inaugurato a breve.

“Oggi iniziamo a mettere ordine in un quartiere intero istituendo un nuovo centro anziani sul territorio – dichiara il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – dopo quello inaugurato ad Aranova da questa Amministrazione. Alle polemiche politiche di questi giorni sulla congruità delle operazioni  di chiusura della convenzione urbanistica rispondo difendendo il lavoro degli uffici che per un lungo periodo, in piena autonomia, hanno scrupolosamente studiato metri cubi di carta che c’erano su vecchie fideiussioni e obblighi risalenti al lontano 1998. La procedura che oggi ci permette l’istituzione di questo spazio sociale scaturisce da un’analisi dettagliata e particolareggiata delle opere di urbanizzazione secondaria previste in atti fermi da 20 anni. Occorre ricordare che nel 2008 è stata rinnovata la convenzione con il Consorio S.P.I. attraverso una semplice lettera, senza neanche pensare che c’era un problema di opere secondarie e senza adempiere – conclude Montino – alla riscossione delle fideiussioni.

“Come responsabile dell’area che ha proceduto al rinnovo della convenzione – sottolinea l’assessore alle Politiche del Territorio, Ezio Di Genesio Pagliuca – sono particolarmente felice di questo risultato. Ricordo con estrema precisione che gli ultimi permessi per costruire a Parco Leonardo risalgono al 2012 per un albergo e a febbraio 2013, prima che si insediasse questa Giunta e questo Consiglio. Oggi iniziamo un percorso che doveva essere intrapreso anni addietro e che ci porterà a dotare di servizi essenziali il quadrante sud della nostra Città.  Avremo 526 mq riservati per il Centro di Formazione professionale, 191 mq per il Centro amministrativo, tutti locali che si trovano in via Copenaghen a Pleiadi, sarà riqualificato il Parco delle Idee e avremo due nuovi campi da bocce accanto al centro anziani oltre a un ampliamento della scuola di 600 metri quadrati. E poi: la realizzazione dell’illuminazione e della pista ciclabile sulla via Portuense con relativa riqualificazione della strada e sistemazione a verde; la cessione di locali ad Athena per un presidio della Polizia locale e l’individuazione della nuova area per la chiesa a Polis; un centro Polifunzionale di 600 mq, la disponibilità di 5900 mq di parcheggio pubblico a raso presso la stazione ferroviaria; la ristrutturazione di via delle Arti che si sta realizzando proprio oggi e del cavalcavia ferroviario denominato ‘viadotto est’. Sono solo alcuni dei servizi previsti dal rinnovo della Convenzione del mese scorso con il quale colmiamo anche con nuove opere un deficit storico di spazi – conclude Di Genesio Pagliuca – destinati ai residenti di Parco Leonardo”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli