venerdì, Aprile 26, 2024

Wine Festival di Merano: eccellenza italiana

Hotel che fanno registrare il tutto esaurito, migliaia di turisti, operatori del settore enograstronomico e giornalisti di quotidiani e testate del settore, nazionali e internazionali si sono presentati al nastro di partenza della 27esima manifestazione del Merano WineFestival (11-13 novembre). Migliaia di stand che espongono vini medi e di alta qualità e, ovviamente, prodotti gastronomici del Belpaese dal Nord al Sud, odori e sapori della nostra terra, dove si sono fatti notare e degustare anche quelli biologici e biodinamici. Tra gli espositori anche case vinicole straniere (tra queste: francesi, inglesi e russe).
La serata del 10, con la cena di gala del WineFestival introdotta come di consuetudine dal patron Helmut Kocher, ha dato il via alla manifestazione, con la partecipazione di 500 tra commensali e autorità. Il Wine Festival di Merano è stata anche l’occasione per celebrare i 30 anni della linea Sanct Valentin della produzione dei vini della cantina San Michele Appiano che ha una produzione di grandi vini grazie anche alla professionalità di HansTerzer, winemaker della cantina, che con la sua politica aziendale in questi anni ha portato alla produzione di circa 5 milioni e mezzo di bottiglie esportate in tutto il mondo e distribuite tra Sauvignon Blanc, Pinot Bianco, Pinot Grigio,Chardonnay, Gewurztraminer e i rossi Kagrein e Pinot. La parte del re per questa azienda l’ha fatta l’Appius 2013 ricavato dalle migliori uve accuratamente selezionate. Il vino invecchiato in botte e poi in acciaio.
Infine da segnalare la partecipazione alla manifestazione di 49 studenti delle terze e delle quarte dell’Istituto alberghiero dell’Aquila impegnati nel servizio e nel coordinamento della serata di Gala, nel supporto agli espositori e nella gestione delle degustazioni guidate di vini presentati al Festival di cui la scuola abruzzese è da anni partner.

In occasione del WineFestival è stato anche presentato il progetto Vino Fico Festival che si terrà nella Bottega del Vino di Fontanafredda a Fico, la Disneyland del cibo di 100mila metri quadrati che aprirà a Bologna il 15 novembre. Si tratta di una straordinaria collaborazione, nei prossimi mesi definita, tra Merano WineFestival, Vinitaly e Fico Eataly World. L’idea è stata presentata dal patron del Merano WineFestival Helmuth Köcher e Piero Bagnasco del consiglio di amministrazione di Fico Eataly World e a.d. di Fontanafredda. Saranno scelti 30 giovani produttori (nati dopo il 1980) poco conosciuti e provenienti da tutta Italia. I loro vini saranno selezionati dal The Wine Hunter Helmuth Köcher, vini che abbiano ottenuto almeno 90/100 punti nella guida The WineHunter award.winehunter.it, di altissima qualità e che abbiano ricevuto l’Award The WineHunter Gold. E altri 30 vini selezionati dalla nuova guida di Vinitaly. Al termine delle tre giornate di degustazioni e masterclasses i 10 vini più venduti avranno la possibilità di entrare nell’assortimento dell’enoteca di Fico.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli