venerdì, Aprile 26, 2024

Medio Oriente: tensione tra Iran e Israele

Tensione Israele-Iran. Le forze iraniane hanno lanciato almeno 20 razzi contro le postazioni israeliane nelle Alture del Golan, secondo quanto ha riferito l’esercito di Gerusalemme, precisando che un certo numero di razzi è stato intercettato e non sono stati riportati feriti. Poi i raid di risposta in nottata verso obiettivi militari iraniani in Siria . In un comunicato, si parla di "attacco su ampia scala contro l’establishment iraniano in Siria". I caccia israeliani, ha reso noto ancora l’esercito, sono finiti nel mirino delle forze di difesa aeree siriane.
L’esercito israeliano ha informato le autorità russe prima dell’attacco, ha dichiarato ai reporter il portavoce Jonathan Conricus. "Gli attacchi sono una risposta ai razzi lanciati dalle forze iraniane in direzione delle postazioni dell’esercito israeliano sulle Alture del Golan". E Damasco ha annunciato di aver respinto una "aggressione" al territorio siriano, intercettando "decine di missili" lanciati da Israele. Lo riporta l’agenzia di stampa ufficiale siriana ’Sana’, citando una fonte delle forze armate.
"Non manca molto" alla "caduta" del regime del presidente siriano Bashar al-Assad. Lo ha affermato Abu Mohamad al-Golani, il leader del Fronte al-Nusra, il braccio di al-Qaeda in Siria, in un’intervista all’emittente al-Jazeera. Al-Golani ha specificato che l’obiettivo della sua organizzazione terroristica è "rovesciare questo regime" e per farlo "continuerà a concentrare il suo focus su Damasco". Il leader di al-Nusra ha quindi assicurato che i suoi uomini non meditano vendette contro i seguaci della setta alawita, la stessa alla quale appartiene Assad. "La nostra guerra non è una vendetta contro gli alawiti, malgrado nell’Islam siano considerati eretici – ha dichiarato – La nostra battaglia è puramente con chi ci ha attaccato e ha ucciso la nostra gente. Noi non siamo assassini. Non colpiremo loro (gli alawiti, ndr), i drusi o altri".

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli