giovedì, Marzo 28, 2024

L’aereo della Malaysia Airlines fu abbattuto da un missile russo

L’aereo della Malaysia Airlines abbattuto nella regione ucraina di Donetsk il 17 luglio del 2014 mentre era in volo da Amsterdam a Kuala Lumpur è stato colpito da un sistema antiaereo Buk della 53esima brigata antiaerea russa basata a Kursk. Lo ha stabilito il Joint Investigative Team, di cui fanno parte autorità di Australia, Belgio, Malaysia, Olanda, e Ucraina, come è stato annunciato oggi in una conferenza stampa a Utrecht.
Tutte le 298 persone a bordo dell’aereo morirono nell’incidente. Nel 2016 l’inchiesta internazionale aveva stabilito che il volo MH17 era stato abbattuto da un missile Buk lanciato da territori in mano ai separatisti e che il sistema era stato fornito dai russi: il lanciamissili era entrato in territorio ucraino all’altezza di Krasnodar con quattro missili ed era stato riportato in territorio russo immediatamente dopo l’abbattimento dell’aereo, con un missile in meno. "Tutti i veicoli del convoglio che aveva trasportato il missile facevano parte delle forze armate russe", ha affermato Wilbert Paulissen, a capo degli inquirenti olandesi.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli