giovedì, Aprile 18, 2024

Commissioni permanenti: ecco le nomine

Senato e Camera eleggono i presidenti, i vice presidenti e i segretari delle 14 commissioni permanenti. Le votazioni sono iniziate a partire dalle 9.30. CAMERA – La prima eletta è Carla Ruocco: con 25 voti la deputata M5S è stata nominata presidente della commissione Finanze: Claudio Borghi, della Lega, con 27 voti è stato eletto presidente della commissione Bilancio; Luigi Gallo (M5S) è stato eletto presidente della commissione Cultura; Giuseppe Brescia del Movimento 5 stelle con 25 voti è stato eletto presidente della commissione Affari costituzionali; il deputato del M5S Gianluca Rizzo è stato eletto alla guida della commissione Difesa; la deputata del M5S Giulia Sarti è stata eletta presidente della commissione Giustizia; la deputata del M5S Marta Grande è stata eletta presidente della commissione Esteri con 24 voti; il deputato della Lega Alessandro Morelli è stato eletto presidente della commissione Trasporti; il deputato M5S Sergio Battelli è stato nominato presidente della commissione Politiche Ue; Marialucia Lorefice (M5S) con 25 voti è stata eletta presidente della commissione Affari sociali; il deputato della Lega Alessandro Benvenuto è stato eletto presidente della commissione Ambiente; Filippo Gallinella (M5S) è stato eletto presidente della commissione Agricoltura della Camera; Andrea Giaccone (Lega) con 25 voti è stato eletto presidente della commissione Lavoro; Alessandro Morelli (Lega) è stato eletto presidente della commissione Trasporti.
Franco Vazio (Pd) e Riccardo Marchetti (Lega) sono stati eletti alla vice presidenza della commissione Giustizia. Vicepresidenti della commissione Finanze sono stati eletti, Sestino Giacomoni, di Forza Italia, e Alberti Gusmeroli, della Lega; segretari Claudio Mancini del Pd, e Laura Cavandoli della Lega. Paola Frassinetti (Fdi) e Giorgia Latini (Lega) sono state elette alla vice presidenza della commissione Cultura. Vicepresidenti della commissione Bilancio sono Stefania Prestigiacomo di Forza Italia e Giuseppe Buompane del M5S, mentre segretari sono Stefano Fassina di Leu e Nunzio Angiola (M5S); vicepresidenti della commissione Affari costituzionali sono Annagrazia Calabria di Forza Italia e Gianluca Vinci, della Lega, mentre sono stati eletti segretari Marco Di Maio del Pd e Simona Bordonali della Lega; Paolo Grimoldi (Lega) e Piero Fassino (Pd) sono stati eletti vice presidenti della commissione Esteri; Marica Fantuz della Lega e Roger De Menech del Pd sono stati eletti vice presidenti della commissione Difesa.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli