venerdì, Aprile 19, 2024

Tari, Aninsei: Per le scuole paritarie di Roma aumento del 300 per cento, ricorso al Tar

"Come preannunciato, nostro malgrado, questa mattina ci siamo visti costretti a presentare ricorso al Tar contro il nuovo regolamento per la Tassa sui Rifiuti adottato dal Comune di Roma. A causa di questa nuova deliberazione dell’Amministrazione capitolina rischiamo infatti tutti la chiusura. Il ricorso si avvale anche dell’appoggio del Forum Delle Famiglie". Lo annuncia in una nota il presidente dell’Associazione Nazionale Istituti Non Statali di Educazione e di Istruzione (Aninsei) del Lazio, Goffredo Sepiacci.
"Le ragioni che hanno costretto l’Associazione a procedere – continua Goffredo Sepiacci – sono riassumibili principalmente in tre importantissimi motivi: la delibera in questione, di fatto, aumenta il costo del servizio sui rifiuti per le scuole paritarie di Roma del 300 per cento; triplica tale importante voce di spesa già a partire dal prossimo anno educativo-scolastico 2018/2019, quando tutte le scuole hanno già chiuso i contratti con le famiglie, creando così gravi disagi di natura economica sia alle strutture sia, soprattutto, alle famiglie degli alunni; inoltre crea forte squilibrio e manifesta disparità di trattamento con le strutture statali che erogano il medesimo servizio, le quali continuano a pagare, attraverso il Ministero quote calmierate in proporzione alla consistenza della popolazione scolastica. Mentre per le strutture paritarie romane – conclude il presidente Aninsei Lazio – il costo della TaRi viene ora calcolato in misura strettamente proporzionale alle dimensioni della scuola, secondo un criterio che risulta del tutto sganciato alla effettiva capacità di produzione del rifiuti e soprattutto senza più l’applicazione di alcuna forma di riduzione".

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli