venerdì, Aprile 26, 2024

Tiburtina, Campidoglio: Ripartiti i lavori per l’allargamento dello strada

"Ripartono i lavori su via Tiburtina. Come da programma, sono di nuovo aperti i cantieri per il completamento dell’opera che prevede l’allargamento della strada: il tratto di 6,5 chilometri, che va dalla metro di Rebibbia fino all’incontro con via Marco Simone, diventerà a sei corsie di cui due riservate al trasporto pubblico".
Lo comunica in una nota il Campidoglio: "L’appalto è stato sbloccato dopo anni di ritardi grazie a un accordo firmato il 13 aprile scorso dall’Amministrazione capitolina, che mette fine al contenzioso con il consorzio di imprese che si era aggiudicato i lavori nel 2009. Si è così risolta la vicenda complessa di un’opera del valore di circa 41 milioni di euro, ferma a causa di questioni burocratiche, varianti di progetto, costi lievitati e contenziosi con le aziende affidatarie dell’intervento. Ora ci sono le condizioni, e le risorse, per completarlo e restituire ai cittadini la piena fruibilità di via Tiburtina.
Al raggiungimento di questo obiettivo ha lavorato in prima persona l’assessora alle Infrastrutture di Roma Capitale Margherita Gatta, in collaborazione con il dipartimento SIMU, la presidente della Commissione Lavori Pubblici Alessandra Agnello e la presidente del Municipio IV Roberta della Casa. Si sottolinea infine la grande sensibilità dimostrata dal Commissario straordinario del Consorzio di imprese, prof. Saverio Ruperto, che ha contribuito al raggiungimento di un accordo proficuo per tutti".
"I lavori sulla Via Tiburtina sono ripresi. Il tratto di 6.5 chilometri, che va dalla metro di Rebibbia fino all’incrocio con Via Di Marco Simone, diventerà a tre corsie per senso di marcia. Per anni i lavori sono avanzati a singhiozzo generando disagi per i cittadini che attraversano il quarto Municipio. I lavori sono potuti ripartire grazie all’accordo firmato il 13 aprile dall’Amministrazione capitolina che ha messo fine al contenzioso tra Roma Capitale e il consorzio di imprese che si era aggiudicato l’appalto nel 2009". Così su Facebook l’assessore capitolino ai Lavori pubblici Margherita Gatta: "Roma Capitale ha lavorato con impegno, costanza e fermezza di obiettivi per restituire ai cittadini la fruibilità della Via Tiburtina. In sintonia con il dipartimento SIMU, con la collaborazione preziosa della presidente della Commissione Lavori Pubblici @Alessandra Agnello e della presidente del Municipio IV Roberta Della Casa Presidente IV Municipio, e grazie alla sensibilità dimostrata dal Commissario Straordinario Prof. Ruperto in rappresentanza del Consorzio, è stato raggiunto questo importante risultato". Poi la Sindaca Raggi: “Ripartono i cantieri di via Tiburtina. Per chi non è di Roma può apparire una notizia senza importanza ma per i cittadini della periferia est della città e per le tante e importanti aziende che hanno la propria sede lì si tratta di una vittoria storica. Per anni la strada che collega Roma a Tivoli è diventata un percorso ad ostacoli tra deviazioni, transenne e restringimenti di carreggiata. Gli automobilisti erano costretti a ore e ore di traffico per fare pochi chilometri e raggiungere casa o il lavoro. Tutto questo perché l’appalto per allargare questa strada strategica per la città era fermo. Siamo riusciti a sbloccarlo e finalmente a far ripartire i lavori per trasformare via Tiburtina in una strada a sei corsie di cui due riservate agli autobus". Lo scrive su Facebook la sindaca Virginia Raggi. "Il tratto di 6.5 chilometri, che va dalla metro di Rebibbia fino all’incontro con via Marco Simone diventerà a sei corsie di cui due riservate al trasporto pubblico – continua Ragg – Abbiamo sbloccato una vicenda complicata di cui a farne le spese erano soltanto i cittadini. Una storia complessa: un appalto di circa 41 milioni di euro bloccato tra ritardi delle amministrazioni passate, varianti di progetto, costi lievitati e una ditta appaltatrice che ha addirittura fatto causa al Comune per circa 60,5 milioni di euro, interessi compresi. Lavori iniziati con ritardo, poi stoppati tranne qualche cantiere a singhiozzo. Ora gli operai sono di nuovo al lavoro. Questo perché abbiamo firmato un accordo con il consorzio di imprese. Abbiamo lavorato con impegno, costanza e fermezza per raggiungere questo obiettivo. Ringrazio il dipartimento SIMU, l’Assessora alle Infrastrutture @Margherita Gatta, la presidente della Commissione Lavori Pubblici @Alessandra Agnello e Roberta Della Casa Presidente IV Municipio".

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli