venerdì, Aprile 26, 2024

Oltre 9mila migranti rimpatriati dalla Libia nei primi sei mesi dell’anno

Quasi 9.000 migranti sono stati rimpatriati dalla Libia nei primi sei mesi del 2018, come parte di un programma di “ritorno volontario” guidato dall’Organizzazione internazionale per le Migrazioni: lo ha dichiarato oggi un funzionario dell’Oim. Secondo Jomaa Ben Hassan, coordinatore di questo programma nella capitale Tripoli, 8.938 migranti irregolari provenienti da 30 Paesi in Africa e Asia, sono tornati nel loro paese nella prima metà dell’anno. Queste statistiche non tengono conto dei migranti con lo status di rifugiato che sono stati evacuati in un paese terzo dall’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), ha dichiarato Ben Hassan. A metà giugno, il capo dell’Unhcr, Filippo Grandi, ha spiegato che solo meno di 2.000 rifugiati evacuati dalla Libia erano stati ammessi nei paesi di accoglienza ed ha chiesto a questi paesi di accelerare le procedure per i richiedenti asilo. L’Oim ha rimpatriato quasi 20.000 migranti nel 2017 e vorrebbe aumentare questo bilancio a 30.000 entro il 2018 come parte del suo programma di “ritorno volontario”. Questa organizzazione ha accelerato il ritmo delle partenze verso la fine del 2017, dopo lo scandalo seguito alla trasmissione a novembre di un documentario della Cnn che mostrava migranti africani venduti come schiavi vicino a Tripoli.
All’epoca della dittatura di Muammar Gheddafi, rovesciato e ucciso nel 2011, migliaia di migranti hanno attraversato i confini meridionali della Libia per 5.000 km, soprattutto per provare la traversata del Mediterraneo verso l’Europa. La situazione è peggiorata dopo la caduta di Gheddafi, con i trafficanti che approfittano del caos che regna in Libia per inviare ogni anno decine di migliaia di migranti in Italia, distante circa 300 chilometri dalla costa libica. Molti migranti, intercettati o soccorsi in mare, si ritrovano detenuti in centri di detenzione in condizioni disumane e optano per il rimpatrio.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli