giovedì, Aprile 25, 2024

Medicina, domani al Coni convegno Fmsi su sport e donne

Il Salone d’Onore del Coni farà da cornice al Convegno, organizzato dalla Federazione Medico Sportiva Italiana, “La Fmsi è anche rosa: la Medicina dello Sport e la Donna”. All’appuntamento, in programma domani, giovedì 12 luglio a partire dalle 10.30, parteciperanno, fra gli altri, il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, il Presidente della Federazione Internazionale di Medicina dello Sport e Rettore dell’Università degli Studi del Foro Italico, Fabio Pigozzi, e il Presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana e della Federazione Europea di Medicina dello Sport (EFSMA), Maurizio Casasco. Il convegno affronterà un tema di interesse e attualità che tocca principalmente l’universo femminile: l’influenza delle differenze di genere nella risposta fisiologica all’esercizio e al recupero da un infortunio, le problematiche legate ai cambiamenti fisiologici, il dimorfismo sessuale nello sport, l’esercizio in menopausa, l’identità di genere negli sport d’élite, gli adattamenti ormonali nelle atlete, le atlete paralimpiche e il doping al femminile.
“Da sempre – spiega il presidente della Fmsi, Maurizio Casasco – la nostra Federazione ha mostrato particolare attenzione a tutte le donne di tutte le età che svolgono attività fisica. Questo convegno rappresenta anche l’occasione per valorizzare ulteriormente il ruolo delle donne medico all’interno del sistema sportivo e sanitario del nostro Paese, nella convinzione che l’integrazione tra le diverse capacità e competenze legate al genere, alle età e alla cultura sia un valore imprescindibile a beneficio di tutto il sistema”.
Dei quasi 5.000 soci della Federazione Medico Sportiva, quasi 1.000 sono donne medico tra specialiste in medicina dello sport e specialiste in altre branche mediche. L’evento si concluderà con la lettura magistrale del professor Yannis Pitsiladis, docente di scienze dello sport ed esercizio fisico all’Università inglese di Brighton.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli