venerdì, Aprile 19, 2024

Presunta usura bancaria, tra gli indagati anche il ministro Paolo Savona

Il ministro degli Affari europei Paolo Savona è tra gli indagati nell’ambito di un’inchiesta della procura di Campobasso per presunta usura bancaria. Lo riporta la stampa locale del Molise, spiegando che l’inchiesta coinvolge diverse personalità che erano ai vertici di Unicredit tra il 2005 e il 2013. La denuncia è partita dall’avvocato Luigi Iosa, esperto di diritto bancario e finanziario: "La denuncia – conferma l’avvocato Iosa – è per conto di una società in liquidazione che ha costruito parchi eolici nel Sud Italia per una presunta applicazione di tassi usurari tra il 2005 e il 2013". Il fatto che Savona sia tra gli indagati, con altri ex vertici di Unicredit, spiega il legale "è un atto dovuto".
"La giurisprudenza della Cassazione – osserva l’avvocato Iosa – impone di indagare i vertici delle banche perché per legge hanno un ruolo di garanzia e controllo. E’ un atto dovuto per questa presa di posizione della Cassazione, poi il pm valuterà nello specifico". Al momento è stata chiesta una proroga delle indagini.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli