sabato, Aprile 20, 2024

Montalto di Castro, ritrovato il velista disperso a largo

Lunedì sera, dopo diverse ore di ricerche, è stato ritrovato un velista disperso a largo di Montalto di Castro, a seguito della segnalazione effettuata dalla moglie, preoccupata per il mancato rientro del marito, partito alle ore 17.30 da Pescia Romana. L’uomo, di circa quarant’anni, era solito effettuare uscite in mare partendo da Pescia Romana veleggiando verso Monte Argentario a bordo di un piccolo laser bianco di 4 mt.
La segnalazione, pervenuta alle ore 21.45, metteva in allerta la Sala operativa della Guardia Costiera di Civitavecchia, la quale disponeva l’immediato intervento della dipendente Motovedetta CP891, unità specializzata nella ricerca e salvataggio in mare. Veniva inoltre allertato il personale dell’Ufficio di Montalto di Castro che, in concorso con locali pattuglie dei Carabinieri e della Protezione Civile, perlustrava il litorale interessato via terra.
Sebbene le condizioni meteo marine fossero ottimali, la giornata era caratterizzata dalla parziale assenza di vento che rendeva difficoltoso il rientro del piccolo natante a vela, ormai in mare da diverse ore. Solamente a mezzanotte, la motovedetta della Guardia di Finanza V902 della Stazione Navale di Civitavecchia, già in pattugliamento nella zona per servizi di istituto, segnalava nella zona interessata l’avvistamento di un natante avente le medesime caratteristiche dell’unità dispersa. Veniva così ritrovato il diportista a circa trecento metri dalla costa, il quale una volta verificate le buone condizioni di salute ed assicurato il rientro verso riva, veniva accolto dalle pattuglie terrestri impiegate nelle ricerche.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli