venerdì, Marzo 29, 2024

La Sindaca Raggi al Viminale, primo incontro istituzionale con Salvini

“A me interessa che la legalità a prescindere dalle lettere delle corti venga ripristinata questo è e questo sarà. Ho messo a disposizione la forza pubblica per garantirlo. Mi pare che il comune abbia risposto in meno di 24 ore alle richieste della Corte. È una corte curiosa quella che ci mette alcuni anni per arrivare ad alcuni sentenze e una manciata di minuti per altre decisioni. Non sarà Strasburgo a bloccare il ripristino della legalità nel Comune di Roma”. Così il ministro dell’Interno Matteo Salvini parlando con i giornalisti al Viminale durante un punto stampa successivo all’incontro con la sindaca di Roma Virginia Raggi.
“Le presenze in Italia dei rom superano le 150mila persone e sono solo circa 30 mila quelli che vivono nei campi. Molti vivono come tutte le altre persone, il problema è chi si ostina a vivere nei campi, probabilmente spinto da chi ci guadagna. Il problema è questa sacca di minoranza parassitaria, noi chiediamo solo parità di diritti e di doveri. I bambini devono andare a scuola, le auto devono essere assicurate e va fatta la dichiarazione dei redditi. Bruciare elementi tossici non è previsto dalla legge. Le attività dei singoli censimenti di chi vive nei campi prescinde dalla nazionalità e potrebbero essere anche svedesi o eschimesi”.
Poi sul camping River: “Ho chiesto al Comune di proseguire sulla via tracciata. Ho messo a disposizione la forza pubblica per garantire il rispetto della legge. Questo è e questo sarà. Il Comune ha risposto in ogni virgola alla Corte Europea. Mi sembra che tutto procederà da programma”. Sui campi e la loro chiusura c’è poi da registrare anche la posizione della Raggi: "Chi pensa che per chiudere e superare un campo ci vogliano due giorni o non conosce la situazione o è in malafede. A Roma questa situazione dura da 10 anni e ha creato ghetti e serve un’azione ferma e di sistema, in collaborazione tra tutte le istituzioni. Noi stiamo andando avanti – ha proseguito la Sindaca – già ieri abbiamo risposto alla Corte europea dei diritti dell’uomo. In un anno le persone si sono ridotte del 50%, ce ne siamo fatti carico noi. Un percorso mai tentato prima, dimostra che questa amministrazione è dalla parte della legalità, delle persone fragili". Ed ancora la Raggi ha sollecitato il ministro sulle carenze d’organico della Polizia Locale: “Abbiamo parlato sia della Polizia Locale, a Roma in sotto organico di circa 3 mila unità, un gap che va colmato: abbiamo bisogno di un corpo più giovane e con maggiore completezza numerica. E poi anche di roghi tossici: ho chiesto un supporto delle Forze dell’Ordine e il ministro si è dimostrato molti disponibile”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli