giovedì, Aprile 25, 2024

Legionella, le vittime salgono a tre: 17 le persone infettate dal virus

E’ sempre più grave il bilancio del contagio da legionella nel Comune di Bresso, nel Milanese. Una donna di 84 anni è morta per le complicanze sopraggiunte dopo aver contratto il batterio. Il suo decesso si aggiunge a quello dei due anziani, un uomo e una donna di 94 anni, morti tra martedì e lunedì. Tutti erano stati ricoverati all’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo (Milano). Il contagio riguarda anche altre 17 persone che sono state infettate e sono ricoverate in isolamento in ospedale.
La Procura di Milano aprirà un’inchiesta, al momento a carico di ignoti e senza ipotesi di reato, sul caso. Il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano ha voluto, però, precisare che "non si tratta di un’emergenza, anche se chiaramente sul fatto che si ripresenti ciclicamente a Bresso faremo verifiche".
I tecnici hanno fatto 13 prelievi nell’acquedotto senza rtrovare traccia del batterio della legionella, come assicura il gruppo Cap che gestisce la rete idrica di tutti i Comuni della Città Metropolitana di Milano, compresa Bresso. I campioni esaminati vengono tutti dalla zona in cui abitano le persone che si sono ammalate. In costante contatto con il Comune di Bresso, i tecnici ricordano che l’acqua si può tranquillamente bere.
Il Comune di Bresso per affrontare l’emergenza ha convocato una task force per coordinare gli interventi e gli incontri informativi alla popolazione. Intanto, per i condomini è prevista una sanificazione degli impianti idrici.
A Bresso non è la prima volta che esplode un’epidemia di legionella: nel 2014 si verificò una situazione simile. Allora i casi di contagio furono sei di cui uno mortale. L’epidemia si sviluppò però nell’arco di mesi, mentre adesso il fenomeno è esploso in pochi giorni. I primi casi sono stati infatti segnalati alle Ats circa una settimana fa. Anche tre anni fa venne aperta un’inchiesta, successivamente archiviata.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli