mercoledì, Aprile 24, 2024

Estate, BlaBlaCar: 6mila in partenza da Roma nei primi weekend di agosto

"A pochi giorni all’esodo di inizio agosto gli automobilisti italiani hanno già iniziato a offrire i posti vuoti a bordo delle loro macchine su BlaBlaCar, la piattaforma leader del carpooling: nel weekend tra il 2 e il 5 agosto saranno 100.000 i posti in auto offerti sulla piattaforma; in quello successivo, tra il 9 e il 12 agosto, oltre 120.000. Più nel dettaglio, in ciascun weekend saranno oltre 9.000 i posti offerti in partenza da Milano; 6.000 da Roma; 8.000 da Bologna; e oltre 4.000 da Torino". Lo Comunica in una nota BlaBlaCar Italia.
"Nelle due giornate da bollino nero, sabato 4 e sabato 11 agosto, – prosegue la nota – BlaBlaCar stima che il picco delle partenze condivise sarà la mattina: tra le ore 8.00 e le 12.00 sia da Roma che da Milano partirà un’auto BlaBlaCar ogni minuto. Ma sulla piattaforma non mancano le partenze intelligenti: centinaia di conducenti hanno già pianificato i loro viaggi di agosto in tarda serata o prima dell’alba, per evitare il traffico. I posti offerti a bordo delle loro auto permetteranno anche a chi non ha una macchina di viaggiare verso la propria destinazione estiva in tutta tranquillità, e daranno a tanti vacanzieri la possibilità di decidere di partire anche all’ultimo momento, quando i costi dei voli sono ormai troppo alti e i mezzi pubblici sono impossibili da prenotare: i prezzi dei passaggi offerti su BlaBlaCar restano sempre stabili, indipendentemente dall’approssimarsi della data di partenza. BlaBlaCar è la piattaforma che in pochi anni ha portato in Italia una modalità di viaggio nuova, economica e adatta a tutti. Gli automobilisti che hanno in programma un tragitto in auto possono offrire i posti liberi a bordo e ammortizzare i costi di viaggio fino al 75% grazie ai contributi di altri viaggiatori. E chi ha voglia di partire (ma non di mettersi al volante) può prenotare un posto su BlaBlaCar e condividere con altre persone tutte le comodità di un viaggio in auto. Da Milano si arriva in Liguria con 10 euro, in Romagna con 18 euro e in Trentino Alto Adige con 15 euro; da Roma, il costo medio di un passaggio verso Bari è di 25 euro, verso Napoli di 9 euro, e verso le spiagge della Calabria di 30 euro. Al di là del risparmio economico, BlaBlaCar viene scelto anche per l’esperienza sociale che consente di vivere: permette a persone che non si sarebbero mai conosciute altrimenti di viaggiare insieme e di scambiare esperienze di vita, storie personali e punti di vista. Lo conferma una ricerca dell’istituto di ricerca francese Le BIPE: ecco qualche dato.
• L’87% degli intervistati da Le BIPE ha dichiarato di aver avuto in BlaBlaCar scambi di valore con i propri compagni di viaggio.
• Il 76% si è sentito utile agli altri attraverso le conversazioni che avvengono in auto; in Italia, la percentuale sale al 90% (la più alta tra quelle dei 9 Paesi dell’indagine).
• Il 51% ha cambiato idea su un argomento grazie a una conversazione avvenuta durante un viaggio condiviso: a rispondere positivamente in Italia è il 58%.
• Il 58% degli intervistati ha detto di aver ricevuto un buon consiglio di vita in viaggio; la percentuale in Italia aumenta al 79% (anche in questo caso, è la più alta tra i 9 Paesi dello studio).
• L’84% ha imparato qualcosa su un argomento: in Italia si sale al 93% (un altro record).
• Il 21% durante un viaggio con BlaBlaCar ha rivelato qualcosa su di sé di cui non aveva mai parlato con nessuno.
Tra le novità di BlaBlaCar per l’estate 2018, il ritorno della possibilità di usare i contanti. Ogni volta che un conducente offre un passaggio a bordo della sua auto, può scegliere se richiedere il contributo dei suoi passeggeri online oppure in contanti durante il viaggio, e utilizzarli subito per la benzina o il pedaggio. E grazie alle migliaia di automobilisti in strada ogni giorno e grazie un nuovo sistema di ricerca, i viaggi in BlaBlaCar permettono ai passeggeri di partire e arrivare dappertutto, anche in piccoli centri e località non servite da altri mezzi di trasporto. Per i passeggeri è sufficiente inserire nella ricerca i punti precisi di arrivo e partenza: BlaBlaCar suggerisce loro tutti gli automobilisti che prevedono di viaggiare nella zona e possono fare piccole deviazioni per passarli a prendere o accompagnarli alla loro destinazione, ovunque si trovi, senza faticosi cambi di mezzo".

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli