sabato, Aprile 20, 2024

L’alleanza Forza Italia-Lega alle battute finali. Salvini chiude la porta in faccia a Berlusconi. E’ la fine del centrodestra?

Ed alla fine il centro destra finisce travolto e sembrerebbe chiudere le saracinesche dell’unità, sulla mancata elezione di Marcello Foa a Presidente della Rai. Se non ci saranno ripensamenti, questa esperienza durata a lungo, viene interrotta con una lunga intervista concessa dal leader della Lega e vicepremier del governo giallo-verde, Matteo Salvini. Salvini, chiude brutalmente la porta in faccia a Silvio Berlusconi e lo fa concedendo una lunga intervista al Resto del Carlino in cui avverte il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi: “Pagherà a caro prezzo il distacco dalla Lega. “Andare contro il cambiamento – fa sapere ancora Salvini rivolgendosi a Berlusconi – è una scelta, ma a ogni scelta corrispondono delle conseguenze. Non siamo noi a volerlo. Se Forza Italia non è d’accordo su niente, se sceglie il Pd, faccia pure. Scelta sua. Se vuole fare un partitone Pd-Fi, auguri. Dispiaciuti, andiamo avanti, facendo battaglie di centrodestra e per il cambiamento”. Poi rincara la dose: “L’elettorato, al contrario di ciò che va paventando Berlusconi, ha scelto la Lega e sta abbandonando Forza Italia. Mi pare stia succedendo l’esatto contrario – che la Lega non abbia mai avuto così tanto consenso e Fi così poco. Se la Lega ha quattro volte i voti di Fi forse qualcuno sta sbagliando qualcosa. Mi pare che gli italiani abbiamo già scelto con chi stare”. Se Forza Italia sceglie il Pd è giusto che chi si sente di centrodestra possa fare politica con la Lega”.
Infine alla domanda se la Lega farà marcia indietro sulla Rai e sul nome di Foa, la risposta è perentoria: Andrete avanti? “Per me assolutamente sì. E’ persona di spessore e di valore assolutamente riconosciuto e non può essere ostaggio dei capricci del Pd e tantomeno di Forza Italia. Ho sentito Di Maio, con i Cinque Stelle siamo già sostanzialmente d’accordo. Vedremo il come. I Cinquestelle sono persone affidabili con i quali si sta lavorando bene”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli