venerdì, Aprile 19, 2024

Municipio X, via Ostiense a manutenzione zero, la vegetazione invade la carreggiata

"Il 7 Giugno la Presidente Di Pillo annunciava vai social che finalmente ’salvo impedimenti di carattere metereologico, sono iniziati i lavori di sfalcio, pulizia e sistemazione della vegetazione sul tratto in questione della Via Ostiense per il conseguente ripristino della viabilità’. Il riferimento era relativo al tratto interessato dai lavori di ampliamento dell’occhialino. Ad oggi, nel tratto che va dall’intersezione della Via Ostiense con Via del Fosso di Dragoncello fino quasi alla rotonda di Ostia Antica, la carreggiata è significativamente occupata dalla vegetazione". Lo dichiara in una nota Marco Possanzini, Segretario Sinistra Italiana X Municipio.
"Addirittura – prosegue la nota – in alcuni tratti la vegetazione occupa la carreggiata per quasi 50 cm, coprendo interamente la linea continua che delimita il settore stradale. Questa condizione determina, nei fatti, un pericolosissimo ristringimento della carreggiata che costringe le auto a convergere verso il centro della strada al fine di evitare l’impatto con rami e fogliame. La via Ostiense è una importantissima arteria di collegamento fra il Municipio X e Roma Capitale, una strada percorsa da migliaia di auto ogni giorno, una strada tristemente nota per la sua pericolosità e per i gravissimi incidenti, spesso mortali, accaduti. E’ assurdo pensare di risolvere tutto alla Ponzio Pilato proponendo di chiudere le strade al transito veicolare, così come si sta facendo in queste settimane nel X, o piazzando cartelli con i nuovi limiti di velocità, invece di intervenire per metterle in sicurezza. Sono necessari e urgenti interventi di manutenzione come lo sfalcio delle alberature che occupano la carreggiata della Via Ostiense perchè non si può far finta di nulla davanti ad una condizione di pericolo come quella che si sta consolidando su questa importante arteria del territorio. Se nemmeno davanti a questa evidente condizione di pericolo si riesce a far qualcosa di concreto e cioè procedere nelle operazioni di sfalcio per liberare la carreggiata e rendere più sicura una strada già tristemente nota per l’alto numero di vittime, allora è meglio rassegnare le dimissioni. Domani protocolleremo presso il comando dei Vigili Urbani del X gruppo mare una lettera al fine di sollecitare un intervento immediato sulla Via Ostiense per liberarla dalla vegetazione che ha invaso la carreggiata".

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli