sabato, Aprile 20, 2024

Scuola, Raggi: Firmato un protocallo per il rafforzamento dell’offerta educativa

"Voglio riferirvi un’importante novità che consentirà di rafforzare l’offerta educativa e scolastica nelle scuole della nostra città. L’Assessora Laura Baldassarre ha sottoscritto, per conto di Roma Capitale, un protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’accordo garantirà un coordinamento capillare tra uffici e strutture riguardo i dati sulle iscrizioni nelle scuole (infanzia, elementari, medie), gli aspetti finanziari e patrimoniali, le attività di contrasto all’evasione scolastica e alla povertà educativa". Lo scrive su Facebook la sindaca di Roma, Virginia Raggi.
"La realizzazione di azioni integrate potenzierà il raccordo tra scuola e mondo del lavoro – prosegue Raggi – Saranno condivisi e programmati progetti innovativi che valorizzino e accrescano i servizi educativi e scolastici attraverso l’ampliamento del tempo scuola e dell’utilizzo delle risorse patrimoniali e strumentali anche oltre l’orario scolastico.
Verranno stipulati appositi protocolli operativi per individuare modalità condivise di utilizzo delle aule in orario extrascolastico, sia da parte dei Municipi capitolini che delle Direzioni Scolastiche. Anche la gestione degli spazi esterni, come cortili e giardini, sarà materia di apposite intese. Prevista la condivisione delle modalità gestionali dei fondi comunali dedicati alla piccola manutenzione.
Un capitolo fondamentale – sottolinea la sindaca – del protocollo affronta la partecipazione degli studenti. Aumenteremo il loro coinvolgimento nei processi di elaborazione delle politiche che li riguardano, come sancito dall’articolo 12 della Convenzione Onu sui diritti dei bambini e degli adolescenti. Per questo lavoreremo in stretta sinergia con l’Ufficio Scolastico Regionale per assicurare percorsi permanenti con la Consulta Provinciale Studentesca di Roma nell’ambito della stesura delle ‘Linee guida sulla partecipazione dei ragazzi di Roma Capitale’.
Una programmazione ad ampio respiro – conclude Raggi – è l’asse portante di questo protocollo che, infatti, avrà durata triennale. Siamo convinti che il raccordo tra istituzioni, a tutti i livelli, produca un valore aggiunto e un salto di qualità di ampia portata in termini di innovazione. Si tratta di un ulteriore tassello del nostro impegno rivolto a rendere le scuole realmente aperte ai territori e a promuovere l’inclusione delle fasce più deboli della popolazione all’interno di una grande comunità educante".

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli