martedì, Aprile 23, 2024

Regione, MCS: Verso un documento per il Parco dell’Appia Antica allargato

“Un documento di indirizzo per l’estensione del Parco Regionale dell’Appia Antica prevista dal nostro emendamento, a prima firma Marco Cacciatore, al Collegato alla Legge di Bilancio, in Aula da lunedì prossimo, 10 settembre. E’ quanto emerso dalla conferenza, prevista dalla Legge sui Parchi, tenutasi ieri presso gli uffici della Direzione Ambiente della Regione Lazio”. Lo rendono noto i consiglieri regionali M5S del Lazio. “Si tratta di un testo che è stato discusso insieme con tutti gli Enti locali coinvolti, dai Comuni ai Municipi, e che consentirà l’ampliamento dell’area tutelata di ulteriori mille ettari rispetto al Piano d’assetto approvato lo scorso luglio dalla Regione. – spiega il consigliere regionale 5stelle, Marco Cacciatore, primo firmatario dell’emendamento – I confini del Parco dell’Appia Antica vengono così riportati a quelli all’incirca individuati con la perimetrazione del 2003, ricomprendendo numerosi territori. Tra di essi figura l’area dell’ormai noto Divino Amore: la più estesa pianificazione ad oggi in itinere nella Regione Lazio, al centro anche di recenti cronache giudiziarie”.
“Confidiamo nella volontà politica della maggioranza, visto che questa ha presentato un ‘emendamento-fotocopia’, a prima firma di Marta Bonafoni, anch’esso al centro del confronto di ieri per la redazione del documento di indirizzo”. "I due emendamenti avranno bisogno di un coordinamento così da risultare analoghi: quello 5stelle dovrà indicare la classificazione del vincolo, mentre quello Bonafoni, in base a quanto concordato, dovrà includere nella riperimetrazione un’altra area nelle mire dell’edilizia (i cosiddetti terreni di ‘Mugilla’), limitrofa all’enorme insediamento sul Divino Amore e ricadente nel Comune di Marino”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli