giovedì, Marzo 28, 2024

Manovra economica, spunta un taglio sui ticket sanitari

C’è anche l’ipotesi della riduzione del ticket sanitario nelle misure della manovra allo studio del governo. Il ministro della Salute, Giulia Grillo, nel suo intervento ieri all’apertura della riunione del Comitato Oms Europa, ha annunciato l’intenzione dell’esecutivo di tagliare il ticket sanitario e le liste d’attesa per visite ed esami in strutture pubbliche. "Abbiamo bisogno di rilanciare la sanità pubblica – ha detto Grillo -, i cittadini devono avere accesso alle cure senza pagare più del necessario e per questo stiamo lavorando, in linea con le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, alla riduzione del ticket, ossia della compartecipazione economica del cittadino alla spesa per le sue cure".
E ancora: "Agiremo su un altro dei punti che ostacolano l’accesso alle cure, ossia le lunghe liste d’attesa per le visite e per gli esami diagnostici nelle strutture sanitarie pubbliche. I cittadini – ha affermato il ministro – non possono e non devono aspettare tempi infiniti per avere una diagnosi o per effettuare una visita specialistica". "La mappa della salute in Italia – ha detto – è piena di luci e ombre con differenze enormi nella stessa città o nelle Regioni. C’è una emergenza che riguarda la mancanza di medici, anche specialisti, e infermieri. In questi giorni stiamo preparando un decreto di emergenza su una situazione – ha sottolineato il ministro – che si trascina da anni".

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli