mercoledì, Aprile 24, 2024

Ira del M5S sul nuovo Presidente del Csm David Ermini

David Ermini 59 anni, deputato del Pd per due legislature e avvocato penalista, é il nuovo vicepresidente del Csm. È stato eletto dal plenum di Palazzo dei Marescialli, presieduto dal capo dello Stato. Ermini è entrato in parlamento nel 2013 con il Partito Democratico, al cui interno si schiera nella corrente di Matteo Renzi. Nel settembre 2014 diventa responsabile nazionale del Pd. Tra i vari incarichi all’interno del partito è stato anche responsabile della giustizia. Ermini, 59 anni di Figline Valdarno (Fi), laureato in giurisprudenza, è avvocato penalista. E’ stato anche giudice sportivo presso la Federazione Italiana gioco calcio. Sposato ha due figli. Prendendo la parola a conclusione del plenum, Ermini ha detto: ”Le cose che dobbiamo avere davanti sono la legge e la Costituzione, e il garante della Costituzione, che è il Presidente della Repubblica, al quale mi rivolgerò in modo pressante e continuo perché io possa svolgere il compito con tutta la forza necessaria”. ”Ognuno di noi quando arriva qui deve dismettere la casacca che aveva e rispondere solo alla legge e alla Costituzione, così sarà per me”, ha ribadito Ermini. “L’emozione è tanta”, ha aggiunto, dedicando la sua elezione al padre: “Per tutta la vita ha fatto l’avvocato, se fosse qui sarebbe più contento di me”. Ma il Movimento cinque stelle va all’attacco: ‘”È incredibile! Avete letto? Questo renzianissimo deputato fiorentino del Pd è appena stato eletto presidente di fatto del Consiglio superiore della magistratura. Lo hanno votato magistrati di ruolo e membri espressi dal Parlamento. Ma dov’è l’indipendenza? E avevano pure il coraggio di accusare noi per Foa che non ha mai militato in nessun partito. È incredibile”, scrive il vicepremier Luigi Di Maio in un post su Facebook, commentando così l’elezione di David Ermini a vicepresidente del Csm e conclude: “Il Sistema è vivo e lotta contro di noi”.
Dal Pd il segretario Maurizio Martina commenta così la reazione dei 5 Stelle all’elezione di Ermini: ”Ci sono dichiarazioni gravissime da parte di autorevoli rappresentanti di governo sul Csm. Addirittura il ministro della Giustizia. Dimostrano in questo modo – sottolinea – di non avere alcun senso dello Stato. Il governo rispetti la Costituzione e l’organismo di autogoverno della magistratura”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli