sabato, Aprile 20, 2024

Lo spread sfonda quota 300 ma il governo Giallo-Verde non arretra: Di Maio: “Non arretriamo, spiegheremo la manovra nelle piazze”

Malgrado le tensioni sui mercati e il volo dello spread che sfonda, nella tarda mattinata di martedì, quota 300, il Governo Giallo-Verde, non ha timori e rilancia sulla manovra. A farlo, ancora una volta è il Vicepremier M5S Luigi Di Maio in una intervista a Rtl “Abbiamo assistito a istituzioni europee che hanno dichiarato contro una manovra che non hanno ancora letto, il Def è un documento di 150 pagine e qualcuno sta sperando che su questa manovra il governo possa tornare indietro: noi non arretriamo di un millimetro e se ce ne sarà bisogno noi spiegheremo questa manovra nelle piazze”. Il ministro ha precisato poi che l’Eurogruppo di ieri “non era una sessione per spiegare la Nadef perché stiamo ultimando il testo”. Di Maio ha sottolineato, quindi, che con tutte le misure allo studio del governo “faremo crescere l’economia e ripagheremo il debito”. A proposito dell’intenzione di spiegare la manovra nelle piazze, Di Maio ha detto: “Voglio andare a spiegare alle persone la manovra, ci sono le tabelle che dicono dove si prendono i soldi, ma ci sono un’altra serie di pagine che riguardano la filosofia di intervento, quella la stiamo ultimando e da domani sarà disponibile”. E nel tentativo di gettare acqua sul fuoco da registrare anche l‘intervento del Presidente del Consiglio, Conte: “L’Italia è un Paese fondatore dell’Unione Europea e dell’Unione Monetaria e ci tengo a ribadirlo: l’euro è la nostra moneta ed è per noi irrinunciabile. Qualsiasi altra dichiarazione che prospetti una diversa valutazione è da considerarsi come una libera e arbitraria opinione che non ha nulla a che vedere con la politica del Governo che presiedo, perché non contemplata nel contratto posto a fondamento di questa esperienza di governo”.  Intanto però lo spread tra Btp e Bund continua a salire. Stamattina il differenziale fra i due titoli ha sfondato quota 300 punti (301,4 punti base) con un rendimento al 3,435%. Ieri aveva chiuso a 283 punti base. Il rendimento è al 3,398%. Anche Piazza Affari ha aperto in forte calo: il Ftse-Mib segna -1,59% a 20.282,7 punti. L’All Share -1,36%.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli