venerdì, Aprile 19, 2024

Comune: al via il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni Istat, 16mila famiglie coinvolte

“Roma partecipa al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni attraverso il quale l’Istat rileva – per la prima volta con cadenza annuale e non più decennale – le principali caratteristiche e le condizioni socio-economiche della popolazione dimorante sul territorio. A Roma le operazioni censuarie, al via lo scorso 1 ottobre, coinvolgeranno un campione di circa 750 indirizzi per la rilevazione “Areale” ed un campione di circa 16.000 famiglie per la rilevazione “da Lista”. Indirizzi e famiglie sono stati individuati per estrazione dai registri Istat. Per portare a termine entrambe le indagini l’amministrazione capitolina si avvarrà di 210 rilevatori qualificati. L’indagine “areale” prevede una prima fase compresa tra il 1° ed il 12 ottobre nella quale i rilevatori effettueranno una ricognizione del territorio e una validazione degli indirizzi. Successivamente, dal 13 ottobre all’11 novembre, verranno realizzate le interviste alle famiglie attraverso la compilazione di un questionario e con il supporto di un dispositivo portatile. Nell’indagine “da lista”, le famiglie coinvolte riceveranno una lettera personalizzata dell’Istat e dall’8 ottobre avranno la possibilità di compilare il questionario online, in autonomia (fino al 12 dicembre) o con l’ausilio degli operatori URP del municipio di residenza (fino al 20 dicembre)”.
“Anche l’indagine da lista – aggiunge – prevede l’intervento dei rilevatori di Roma Capitale, ma solo nel caso di mancata compilazione autonoma: tra l’8 novembre ed il 20 dicembre, infatti, i rilevatori si recheranno presso le famiglie che non hanno ancora provveduto alla compilazione per effettuare l’intervista compilando il questionario. Per supportare i cittadini nelle diverse fasi delle rilevazioni, Roma Capitale ha messo a disposizione, oltre al servizio “Chiamaroma” 060606, la casella e-mail censimentopermanente@comune.roma.it e due numeri unici collegati al back-office dell’ufficio di Statistica (06 671079142 – 06 671079145, raggiungibili dal lunedì al giovedì dalle ore 8:30 alle ore 17:00, e il venerdì dalle ore 8:30 alle ore 14:00). In caso di necessità i cittadini possono anche rivolgersi all’URP del municipio di residenza; tutti i dettagli sulla rilevazione, inclusi gli orari di apertura degli URP, sono disponibili su www.comune.roma.it nella sezione Dati e statistiche, Comunicazione, Censimenti. Per il Censimento permanente è previsto l’obbligo di risposta da parte delle famiglie coinvolte, e in caso di violazione di tale obbligo sono previste sanzioni. Tutte le informazioni raccolte dall’indagine sono garantite dalla legge sotto il profilo della tutela e della riservatezza, principi rigidamente rispettati e assicurati dall’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, a livello europeo e nazionale”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli