giovedì, Marzo 28, 2024

Manovra di bilancio, anche l’Austria attacca l’Italia. Parole durissime del cancelliere nazionalista Kurz

L’Ue non vuole assumersi per conto dell’Italia i rischi derivanti da una violazione delle regole comuni sulla finanza pubblica. E’ quanto ha detto, in sostanza, Sebastian Kurz, cancelliere del governo austriaco che detiene la presidenza semestrale di turno del Consiglio Ue, al suo arrivo stamattina a Bruxelles al vertice Ue – Asia (Asem 12).

“La Commissione – ha detto Kurz parlando ai giornalisti – ha risposto alla manovra finanziaria italiana, e ha detto chiaramente che deve essere modificata. Penso – ha continuato il cancelliere austriaco – che questo sia un punto decisivo, perché l’Ue è una comunità economica e di valori, e funziona perché ci sono regole comuni che devono essere rispettate da tutti. Se qualcuno le infrange, se l’Italia si allontana dalle regole di Maastricht, questo significa che mettere in situazione di pericolo non solo sé stesso ma anche altri paesi. E l’Ue – ha concluso Kurz – non vuole assumersi questo rischio per conto dell’Italia”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli