venerdì, Aprile 19, 2024

Oggi visitabili castelli e ville storiche

Nelle province del Lazio una domenica alla scoperta di 72 dimore. Sul litorale aperta ‘Villa Saracena’ a Santa Marinella e in collina il ‘Complesso di Monterano’

Il ninfeo di Bramante e il castello Colonna a Genazzano, il castello Theodoli di Ciciliano, il complesso di Monterano, il castello Massimo di Arsoli, palazzo Chigi ad Ariccia. Ed ancora il castello di Rocca Sinibalda, l’abbazia di San Pastore a Greccio, palazzo Latini a Collalto Sabino, la rocca dei Farnese a Cellere, il castello di Civitella Cesi di Blera, il casale delle Cignacce a Roma e tanto altro ancora. In totale 72 dimore storiche, tra castelli e complessi architettonici del Lazio, che potranno essere visitate gratuitamente domenica 21 ottobre. L’iniziativa, denominata ‘Giornata delle dimore storiche del Lazio’, è stata presentata dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dall’assessore regionale al Turismo, Lorenza Bonaccorsi, alla sede dell’ex Gil di Trastevere. Obiettivo del progetto, secondo la Regione, sarà quello di scoprire parte dell’immenso patrimonio di dimore, ville, parchi e giardini storici su tutto il territorio del Lazio che sono inseriti nella rete delle dimore storiche costituita nel 2017, in applicazione della legge regionale 8/2016, che al momento raccoglie 109 siti pubblici e privati selezionati attraverso un bando pubblico. A queste dimore la Regione Lazio destinerà 500mila euro per interventi di manutenzione e recupero attraverso un avviso pubblico che sarà pubblicato nel mese di novembre. Mentre dal 1 novembre al 30 dicembre saranno straordinariamente riaperti i termini per presentare le nuove candidature ed accedere alla rete delle dimore storiche. L’elenco dei siti e le informazioni per effettuare una visita sono sul sito www.dimorestorichelazio.it. “E’ un’occasione importante per conoscere il consigliere regionale del Pd, Marietta Tidei, invitando tutti i cittadini del territorio a partecipare all’iniziativa – che in questi ultimi anni, grazie anche al lavoro della Giunta guidata da Nicola Zingaretti, sta vivendo una stagione felice in termini di recupero e valorizzazione. Sarò, alle 11, alla Villa Saracena, a Santa Marinella, per ammirare da vicino una delle dimore storiche della nostra Regione. Sostenere la bellezza è importante non solo per aumentare la fruizione del nostro patrimonio, ma anche per fare della bellezza uno strumento per lo sviluppo del territorio, del turismo e dell’economia. Partecipare a iniziative come quella di oggi è importante per riscoprirci tutti insieme partecipi di uno stesso progetto, quello della valorizzazione del nostro territorio”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli