venerdì, Marzo 29, 2024

Giuseppe Zito: “Il rilancio della città parte dal mare e dal patrimonio ambientale”

Intervista al Vicesindaco e Assessore alle Opere Pubbliche del comune cerite

Giuseppe Zito, Vicesindaco e Assessore alle Opere Pubbliche e Bilancio del Comune di Cerveteri. Lo intervistiamo su argomenti di interesse cittadino, ovvero il settore delle opere pubbliche. Nel dettaglio, domande sui prossimi cantieri in città, sul primo asilo nido di Cerveteri, sul Centro Storico e sulla rotonda all’ingresso della città. In chiusura, anche una domanda sulla politica attuale.

Vicesindaco, un quadro generale della situazione. Quali opere pubbliche sono prossime a prendere il via?

“Negli ultimi mesi gli sforzi degli uffici tecnici sono stati concentrati sulle questioni ambientali perché siamo convinti che il rilancio della città passi necessariamente dal mare e dal nostro patrimonio ambientale oltre che archeologico. La settimana prossima inizieremo le opere propedeutiche all’installazione di un depuratore mobile a Ceri, stiamo attendendo i campionamenti per poter richiedere l’autorizzazione definitiva del depuratore del Sasso, abbiamo realizzato la condotta per allacciare i circa 170 scarichi abusivi che avevamo individuato assieme alla capitaneria di Porto, siamo subentrati ad Ostilia e riavviato il depuratore di Campo di Mare dove stiamo anche gestendo la rete idrica. Sforzi necessari che ci permetteranno presto di tornare a concentrarci sul resto. Nei prossimi giorni approveremo un progetto di manutenzione straordinaria delle strade comunali per 867.000 € che prevede il rifacimento di Viale Manzoni, Via Iaffei, Via D. D’Annunzio, Via P. Alfani, Piazza Fagnani, ed altri interventi minori. Ricordo che a Valcanneto è in corso il ripristino dell’intera viabilità dopo gli interventi di metanizzazione. Nel frattempo arriveranno le dotazioni necessarie a riaprire l’area verde ex Caerelandia, sarà completata la prima rete di videosorveglianza, inizieranno lavori per 106.000 Euro di manutenzioni straordinarie delle scuole. Inoltre, dal 1 Dicembre prenderà servizio il nuovo Dirigente dell’Area Tecnica con cui contiamo di poter rafforzare l’ufficio e fare decollare progetti importanti per la città che con la carenza di organico abbiamo dovuto lasciare sul tavolo”.

Asilo nido comunale. Avete annunciato l’avvio dei lavori per il prossimo 3 dicembre. Come prosegue l’iter? Quando, materialmente, ci saranno i bambini dentro?

“Sicuramente la data di avvio dei lavori sarà anticipata e potremmo aprire il cantiere sin dalla prossima settimana. Mentre le attività potranno partire dall’anno scolastico 2019/2020”.

Spesso ci capita di assistere a scene di sosta selvaggia in Piazza Aldo Moro, complice anche il capolinea degli autobus. Dopo l’ottimo lavoro di restyling nel centro storico, è ipotizzabile un nuovo look anche per quest’altra importante piazza di Cerveteri, sicuramente da valorizzare?

“I lavori di restyling del centro storico non sono ancora completamente terminati, stiamo attendendo l’autorizzazione da parte della Regione a poter utilizzare le economie per eseguire alcuni interventi edili e l’acquisto di arredo urbano. Ci stiamo però già concentrando per la rifunzionalizzazione di Piazza Aldo Moro dove nei prossimi mesi pubblicheremo un bando delle idee per poter aprire una sana competizione tra professionisti”.

Aggiornamenti sulla rotonda all’ingresso di Cerveteri? Quando inizieranno i lavori per quest’opera annunciata e così tanto attesa dai cittadini?

“Il progetto esecutivo è pronto da qualche mese ma non abbiamo potuto appaltarla in quanto la nuova normativa ci obbliga a far ricorso alla Stazione Unica Appaltante. Contiamo comunque di trasferire nelle prossime settimane gli atti di gara alla Stazione Appaltante del Comune di Fiumicino”.

Politica. Zingaretti, molto vicino alla vostra amministrazione, nell’evento di Piazza Grande ha ufficialmente aperto la sua corsa alla segreteria del Partito Democratico. È l’uomo giusto per la sinistra? Come giudicherebbe un eventuale doppio incarico da Governatore di Regione e Segretario di Partito?

“Ho partecipato con curiosità alla due giorni di Piazza Grande. La sinistra non ha bisogno di uomini, ma di ricostruire una comunità e ricostruire un’idea di società condivisa. Zingaretti ha l’umiltà, l’esperienza e le capacità per riuscire in questa impresa”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli