mercoledì, Aprile 24, 2024

2 novembre, Papa Francesco sarà presente per la prima volta al Cimitero Laurentino

“Ama, in collaborazione con l’Amministrazione di Roma Capitale, ha predisposto un articolato programma di celebrazioni religiose e iniziative civili oltre a presidi rafforzati di assistenza e orientamento per assistere le centinaia di migliaia di cittadini che, in occasione della ricorrenza dei defunti, si recano nei cimiteri della Capitale”. Lo si legge in una nota di Ama.
“Sul sito cimitericapitolini.it è possibile consultare tutte le informazioni, visitando l’area dedicata Progetto Accoglienza 2018.
Sua Santità Papa Francesco celebrerà la Santa Messa Solenne per la Commemorazione dei defunti venerdì 2 novembre alle ore 16, quest’anno per la prima volta presso il Cimitero Laurentino – Chiesa Gesù Risorto.
Per accogliere al meglio e prestare assistenza ai visitatori, fino al 2 novembre è rafforzato il presidio di personale Ama, anche con punti Accoglienza, in tutti gli 11 cimiteri urbani e suburbani della Capitale, aperti in questo periodo tutti i giorni, con orario continuato e senza chiusura settimanale (ove prevista). Questi gli orari di apertura: Verano, Flaminio e Laurentino: dalle 7:30 alle 18, Ostia Antica, San Vittorino: dalle 7 alle 17, Cesano, S. M. di Galeria, Maccarese, Isola Farnese, Castel di Guido e S. Maria del Carmine (Parrocchietta) dalle 8 alle 17. L’accesso al pubblico è consentito fino un’ora prima della chiusura. In particolare, al Verano fino al 2 novembre sono disponibili i Punti Accoglienza dove vengono anche distribuiti materiali informativi sui servizi cimiteriali, sul patrimonio artistico e culturale custodito all’interno del Cimitero e sull’ubicazione di monumenti e sepolcri di personaggi illustri. Quattro i Punti Accoglienza: ingresso Carri in Piazzale del Verano; ingresso Scalo San Lorenzo, altezza Largo Passamonti; ingresso Crociate in via Tiburtina, altezza piazza delle Crociate; ingresso Portonaccio in via Tiburtina, altezza via di Portonaccio. Fino al 4 novembre l’accesso al Verano è consentito senza limitazioni a tutti gli autoveicoli. Potenziato il servizio navetta gratuito con 21 fermate: dalle 8 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17. Domani il servizio sarà svolto con orario continuato. Inoltre dall’1 al 4 novembre sarà istituito anche un percorso aggiuntivo per l’Area Pincetto con 19 fermate. Potenziato anche il servizio di trasporto pubblico delle “Linee della Memoria” ATAC e Roma TPL per agevolare i collegamenti verso le strutture cimiteriali. Anche quest’anno tutti i principali cimiteri verranno interessati da un vasto programma di celebrazioni religiose a cui si affiancheranno cerimonie a carattere civile in memoria dei defunti e dei caduti in guerra. Per maggiori informazioni è possibile contattare il call center dei Cimiteri Capitolini al numero 0649236331/2/3/4 (da lunedì al giovedì 8.30-15 e venerdì 8.30-13.30, esclusi i festivi). Fino al 2 novembre l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di via del Verano 72/A resterà aperto in via straordinaria con orario continuato 8.30-17″.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli