giovedì, Aprile 25, 2024

Maltempo, agricoltura in ginocchio nel Lazio

Coldiretti: “30 milioni di danni nella regione”. Particolarmente colpite    le province romana e pontina. Nel viterbese zootecnia in pesante difficoltà

di Alberto Sava

La prolungata fase di maltempo delle ultime settimane ha causato in tutto il Lazio danni all’agricoltura stimati intorno ai trenta milioni di euro. E’ quanto emerge dal primo bilancio della Coldiretti presentato nella Capitale a palazzo Rospigliosi, nel corso dell’assemblea elettiva. Colpite in particolare le province romana e pontina, con serre divelte, capannoni abbattuti, ortaggi e colture ortofrutticole sommerse dall’acqua. Dal monitoraggio risultano danneggiate 118 aziende (danni per 8 milioni di euro). Nella zona del viterbese in difficoltà in particolare il settore zootecnico (danni superiori al milione di euro), mentre a Frosinone sono stati numerosi i crolli di alberi. Il maltempo ha creato enormi criticità anche a Roma, il comune agricolo più grande d’Europa (58mila ettari di superficie agricola), e in tutta l’area metropolitana dove sono presenti circa 21.600 aziende del settore. Il forte vento, i temporali e la grandinata record del 21 ottobre hanno messo in ginocchio soprattutto il comparto olivicolo, in particolare nella zona di Rieti e nella capitale, all’inizio di una campagna olearia già molto difficile con un calo di produzione previsto che in alcune aree supererà il 50%.
“I numeri parlano chiaro, siamo in piena emergenza – spiega David Granieri, presidente di Coldiretti Lazio – E’ necessario che vengano attivate al più presto le misure di sostegno per le aziende agricole, dalla moratoria sui mutui agli sgravi contributivi passando per l’attivazione della misura 5.2 del PSR che prevede il sostegno a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiato”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli