venerdì, Marzo 29, 2024

Un ex studente dell’alberghiero di Ladispoli, tra i primi dieci nella trasmissione “Il ristorante degli chef”

 

E’ fra i primi dieci in classifica, pronto per affrontare la prossima sfida, l’ex-studente dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli Matteo Di Cola, che martedì 20 novembre ha partecipato alla puntata d’esordio della trasmissione televisiva “Il Ristorante degli Chef”, in onda su Rai 2.

Ottanta i concorrenti provenienti dall’intera Penisola (selezionati fra gli oltre duemila iscritti), che si sono avvicendati nella preparazione di piatti tipici della tradizione gastronomica italiana davanti ad una giuria di fama internazionale composta da Andrea Berton, Philippe Léveillé e Isabella Potì. A sette anni dal primo cooking show (nel 2011 Master Chef arrivava infatti in Italia), anche la Rai ha deciso di aprire finalmente le porte ad un talent culinario, che ha portato bene a Matteo Di Cola. Soddisfazione fra i docenti dell’Alberghiero di Ladispoli con i quali si è formato il giovane concorrente, diplomatosi appena due anni fa nell’Istituto di via Federici. “Il Quinto di Matteo era una classe piuttosto irrequieta, – ha dichiarato la Prof.ssa Maddalena Monaco, Docente di Scienze dell’Alimentazione dell’Alberghiero di Ladispoli –ma quando si passava dalla teoria alla pratica, con la collega di Enogastronomia Veronica Della Ratta, tutti erano pronti a dare il meglio di sé”.

“Il risultato raggiunto dal nostro ex-studente – ha commentato la Dirigente Scolastica dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli, Prof.ssa Vincenza La Rosa – testimonia l’alta qualità della nostra offerta formativa. Matteo Di Cola è il più giovane dei dieci concorrenti che hanno superato la gara di martedì e si è diplomato appena due anni fa. L’Istituto Alberghiero di Ladispoli rappresenta da sempre un importante punto di riferimento per gli aspiranti professionisti del comparto ristorativo e turistico ed è noto nel territorio per la sua capacità di offrire una preparazione di altissimo livello, che permette agli studenti di entrare facilmente nel mondo del lavoro, pronti ad affrontare le sfide di un settore fortemente competitivo e in continua evoluzione. La straordinaria prestazione di Matteo Di Cola testimonia l’ottimo bagaglio di conoscenze e abilità che gli studenti del nostro Alberghiero preparano giorno dopo giorno, nelle aule e nei laboratori di via Federici”.

Nella seconda puntata, che andrà in onda martedì 27 novembre su Rai Due, i concorrenti in gara dovranno dimostrare anche di saper gestire al meglio un vero ristorante, ai cui tavoli saranno seduti Vip e volti noti del mondo dello spettacolo. In palio per il vincitore la possibilità di specializzarsi nella Scuola Internazionale di Cucina “Alma”, che ha visto come Rettore Gualtiero Marchesi, fino alla data della sua scomparsa, il 26 dicembre del 2017.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli