mercoledì, Aprile 17, 2024

Giovedì 6 gli studenti della C. Melone incontreranno il dott. Aniello Grado, ricercatore dell’ Istituto Nazionale di Astrofisica -Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

La conversazione ha come titolo : Le onde gravitazionali : una nuova finestra sull’Universo.

Circa cento anni fa Albert Einstein predisse l’esistenza delle onde gravitazionali.

Dopo un intenso lavoro teorico e sperimentale nel 2015 è stata finalmente rilevata la prima onda gravitazionale prodotta prodotta dallo scontro di due buchi neri.

Da allora altre onde sono state rilevate, in particolare l’ultima del 17 agosto 2017 è stato un evento straordinariamente importante, tra l’altro si è visto per la prima volta il. che crea l’oro!

Gli studenti avranno la possibilità di vedere cosa è una onda gravitazionale ,come si genera, come si rivela, e perché si può parlare di inizio di una nuova era: l’astronomia gravitazionale.

La passione per la ricerca e l’efficacia del divulgatore scientifico dell’astrofisico Aniello Grado renderanno questa mattinata indimenticabile.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli