venerdì, Aprile 26, 2024

Il 10 dicembre nuovo sciopero per le scuole. A rischio le aperture

Tornano le proteste nel mondo della scuola. Il primo sciopero di dicembre è fissato per lunedì 10: a far sentire la propria voce, i docenti e il personale scolastico ATA. A causa della mobilitazione, durante la giornata, potrà verificarsi l’interruzione delle lezioni in diversi istituti, a seconda della quantità di adesioni. Lo sciopero della scuola è stato indetto dal sindacato Saese: parteciperanno insegnanti e personale ATA a tempo determinato, indeterminato, lavoratori atipici e precari delle scuole di ogni ordine e grado.

Nella nota del Miur che annuncia lo sciopero, si legge che le scuole sono tenute a informare le famiglie e gli alunni sulle modalità di svolgimento dell’agitazione nei singoli istituti, nonché a comunicare attraverso il portale SIDI i seguenti dati:

● numero di lavoratori dipendenti in servizio;
● numero di dipendenti che aderiscono aderenti allo sciopero di lunedì 10 dicembre;
● numero di dipendenti scolastici assenti per altri motivi;
● ammontare delle retribuzioni dei dipendenti della scuola trattenute.

Assenza non giustificata per gli studenti  – Gli studenti che decidono di restare a casa il giorno dello sciopero, dovranno portare la giustificazione dell’assenza, firmata da un genitore. Infatti, anche se gli insegnanti dovessero aderire, gli studenti hanno comunque l’obbligo di frequentare le lezioni, a meno che il dirigente scolastico non decida di chiudere l’istituto.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli