sabato, Aprile 20, 2024

Coni e Regione Lazio compagni di sport

“CONI e Regione, compagni di sport”, il progetto che il CONI Lazio e la Regione Lazio hanno promosso dallo scorso settembre nei comuni del nostro territorio, ha vissuto oggi l’atto finale di uno dei tre macro eventi, Sport in Piazza, nell’area riqualificata del parco di via Sabotino. Nell’area giochi del I municipio, riaperta alla cittadinanza grazie all’impegno del Comitato Amici di Via Plava, del Presidente del Municipio I Sabrina Alfonsi e del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Coni Lazio ha organizzato una mattinata di sport allestendo un villaggio per praticare scherma, twirling, canottaggio, bocce, tiro con l’arco egiochi tradizionali. Alla fine dell’evento, poi, sono stati donati all’associazione che gestirà il parco palloni da calcio, basket e volley.

E’ stata l’ultima di tredici tappe che in totale hanno visto la partecipazione di oltre 50.000 persone, in larga maggioranza giovanissimi, che hanno praticato gratuitamente sport nei centri storici delle città, vivendo un’esperienza all’insegna del benessere fisico e della socializzazione.

“Mi aspettavo questo successo del progetto condiviso con il Coni Lazio perchè lo sport è si agonismo ma soprattutto un potentissimo strumento di coesione sociale e noi viviamo un’epoca in cui questa esigenza è molto sentita. Per il prossimo anno continueremo con questa iniziativa che ha il merito di girare la regione per far praticare sport a tutti – ha detto il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti”.

“Oggi siamo all’inaugurazione della ventitreesima area verde del Municipio, un parco rinato grazie alla sinergia tra le istituzioni e i cittadini. Grazie a chi ha contribuito a questa riapertura e al Coni Lazio che oggi chiude il suo lungo progetto qui facendo vivere di sport il parco – le parole del Presidente del Municipio I Sabrina Alfonsi”.

“E’ stato un grande progetto che ha visto una forte sinergia tra i due enti rivolto soprattutto ai giovani che hanno avuto l’occasione di praticare tante discipline sportive spesso poco conosciute. Il prossimo anno proseguiremo con tanti altri eventi in giro per la regione coinvolgendo le associazioni sportive del territorio in nome della promozione sportivo concreta – ha detto il vice presidente del Coni Lazio Alessia Pieretti.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli