giovedì, Aprile 25, 2024

“Ragusa off”, l’ex rimessa Atac diventa il più grande spazio eventi di Roma

Inaugurato, alla presenza della sindaca Virginia Raggi, “Ragusa off”, l’ex deposito Atac di piazza Ragusa, seconda ex rimessa dopo PratiBus (piazza Bainsizza) a trasformarsi in spazio di “rigenerazione urbana temporanea” grazie alla sinergia tra Campidoglio, Atac e la società Ninetynine Urban Value. Un vasto complesso abbandonato da oltre vent’anni, undicimila metri quadri su due piani, seimila in un unico ambiente alto nove metri: la più grande location per eventi della Capitale.

 

“Ragusa off” apre i battenti sabato 15 e domenica 16 dicembre con il grande mercato natalizio The Christmas City, popolato da oltre duecento operatori e caratterizzato da un “mercatino giapponese” e da un fornito “vintage market”.  Già densa la lista di richieste per manifestazioni nel prossimo futuro. Presenza costante, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna che porterà le proprie collezioni nelle ex rimesse Atac. I costi di allestimento e gestione sono a carico della società organizzatrice, che verserà ad Atac un canone di locazione e il 25% dei ricavi delle attività (qui come negli altri ex depositi).

 

“Un’altra area, divenuta negli anni simbolo di abbandono, è stata recuperata”, ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi. “Da oggi l’ex deposito di piazza Ragusa diventa un nuovo luogo d’incontro per il quartiere, a disposizione di chi vive il territorio. Le ex rimesse Atac svolgono così una nuova funzione: da edifici inutilizzati diventano punto di riferimento culturale e commerciale. Una rigenerazione urbana che si traduce anche in pieno sostegno all’imprenditoria locale e a nuovi investimenti in città”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli