giovedì, Marzo 28, 2024

Protesta improvvisa e senza preavviso dei tassisti romani, il Garante assicura: “Sarà sanzionato ogni comportamento al di fuori delle norme di legge”

Scatteranno le sanzioni del Garante degli scioperi per i tassisti che stanno violando la legge a Roma, rallentando il servizio alla stazione Termini e all’aeroporto di Fiumicino. L’Autorità di garanzia, afferma il presidente Giuseppe Santoro Passarelli, “sta monitorando con la massima attenzione la situazione e, come già accaduto in passato, non esiterà a sanzionare ogni comportamento al di fuori delle norme di legge, a tutela dei cittadini utenti del servizio”.

“Nel periodo delle festività, in particolare – aggiunge il presidente – la maggiore affluenza dei turisti impone maggiore responsabilità nella garanzia di un servizio pubblico essenziale come quello dei taxi”. Lunghe attese, ed in alcuni casi quasi impossibile accedere al servizio delle auto bianche negli aeroporti di Ciampino e Fiumicino e nelle due stazioni ferroviarie di Termini e Tiburtina. E’ chiaro che la protesta è ingiustificabile, anche perché, i tassisti operano in concessione, ovvero hanno una licenza pubblica e non sono affatto dei lavoratori privati. Quello che sta accadendo e potrà accadere anche nelle prossime ore a Roma è di una gravità inaudita, che mette di nuovo al centro dei riflettori, una categoria che in più occasioni ha tenuto una posizione ai limiti della legge, e qualche volta, l’ha anche superata.

 

Non è affatto una giustificazione l’alleggerimento delle norme che interessano gli Ncc, i nemici di sempre dei tassisti, alleggerimento che certamente può creare dei problemi al noleggio tradizionale, ma che non può scatenare proteste certamente illegali in un momento in cui la Capitale può avere il massimo della presenza turistica e degli spostamenti degli stessi cittadini romani.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli