venerdì, Marzo 29, 2024

Canada, gli astronomi scoprono onde radio provenienti fuori dalla nostra galassia

Gli astronomi in Canada hanno individuato una misteriosa serie di onde radio che provengono da molto al di fuori della nostra galassia. La scoperta è stata pubblicata – in due studi – su Nature. Da quale angolo dell’universo provengano le potenti onde e le forze che le hanno prodotte rimangono domande ancora senza risposta.
I misteriosi segnali sono stati identificati durante la prova dell’estate scorsa di un telescopio che ancora non aveva raggiunto la sua capacità totale di funzionamento. Conosciuto con il suo acronimo Chime, il radiotelescopio più potente del mondo – distribuito su un’area grande quanto un campo da football – è pronto a rilevare molti più enigmi degli impulsi ora che è pienamente operativo. “Alla fine dell’anno, potremmo aver trovato mille raffiche radio”, ha spiegato Deborah Good, ricercatrice all’Università della British Columbia e una dei 50 scienziati di 5 istituzioni coinvolti nel progetto. Le raffiche radio veloci (FRB) lampeggiano solo per un millesecondo, ma possono emettere tanta energia quanto il Sole in un anno.  s