venerdì, Aprile 19, 2024

Panzani: “Nel Lazio sovraffollamento delle Carceri”

Nelle carceri di Roma e del Lazio “il fenomeno del sovraffollamento, pur corposamente ridimensionato negli anni immediatamente precedenti, non è mai stato definitivamente neutralizzato e ha dato anzi nel periodo in esame segnali di significativa ripresa, segnali che si sono peraltro accentuati in questi ultimi mesi”. Lo afferma il presidente della corte d’appello di Roma, Luciano Panzani, nella sua relazione per l’apertura dell’anno giudiziario.

“Analizzando i dati – continua – come risultano dalle elaborazioni nazionali del DAP, aggiornati al 31 dicembre 2018, infatti, risulta un peggioramento della situazione carceraria nel distretto, rispetto al periodo precedente. Il rapporto fra detenuti presenti e quelli previsti dalla capienza regolamentare è ulteriormente cresciuto da 117 a 124 e a livello di distretto, è superiore a quello nazionale (124 nel Lazio contro il valore di 118 del territorio nazionale)”.

In dieci su 14 istituti penitenziari del distretto capitolino “il rapporto è superiore a 112 ed è in peggioramento rispetto al periodo precedente. Rispetto agli anni precedenti continuano ad aumentare i detenuti presenti, da 5.744 (dato del 30/11/2015) agli attuali 6.534 (+14% in quattro anni), con conseguente peggioramento della capienza regolamentare, da 109,2 a 124,3. Rilevante ed in linea con gli anni precedenti la quota di detenuti stranieri. Negli istituti laziali i detenuti stranieri erano 2.624 (definitivi e non), e cioè pari a circa il 40% del totale, ed in diversi istituti, rappresentano la maggioranza dei detenuti presenti (Regina Coeli, Civitavecchia NC, Rieti e Viterbo)”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli