venerdì, Marzo 29, 2024

Erosione: spiagge e stabilimenti balneari in pericolo

Erosione: spiagge e stabilimenti balneari in pericolo

Gli interventi di messa in sicurezza sono previsti dopo la fine dell’estate

 

Il consigliere regionale Michela Califano (PD) qualche giorno fa ha dichiarato in una nota stampa che presto dalla Regione arriveranno finanziamenti per risanare le zone del litorale più a rischio, quelle più danneggiate.

Tra queste anche Ladispoli. Qui la situazione si presenta molto pericolosa sia per le spiagge che per gli stabilimenti balneari.

La messa in sicurezza è prevista per la fine dell’estate con un finanziamento di circa 6 milioni di euro.

“Ci auguriamo di vedere presto un litorale sicuro sia a Ladispoli che a Marina di San Nicola e che gli interventi siano effettuati entro il 2020” ha sostenuto Ugo Boratto Presidente della Assobalneari di Ladispoli.

Le lunghe ed intense giornate di maltempo che hanno interessato tutta l’Italia, con venti forti di burrasca e mareggiate hanno fatto preoccupare anche gli ambientalisti che non hanno esitato a contattare gli enti locali e regionali.

Infatti il forte mare mosso ha raggiunto l’acqua dolce della palude di Torre Flavia, mettendo quindi in repentaglio l’ecosistema faunistico caratterizzato dalla speciale presenza dei Fratini in via d’estinzione.

A fronte di questa allarmante situazione, l’appello dei balneari: ”Avviate i cantieri subito dopo l’estate. Bisogna intervenire anche sul lungomare di Cerveteri e Campo di Mare”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli