venerdì, Marzo 29, 2024

Inps, il dopo Boeri è un Commissario

Chi guiderà l’Inps alle prese con l’avvio del reddito di cittadinanza e quota 100? Tra il Movimento Cinque Stelle e la Lega è braccio di ferro dopo l’addio del presidente Tito Boeri, il cui mandato è scaduto la scorsa settimana. Per la successione di Boeri alla guida dell’Istituto nazionale della previdenza sociale la Lega ha indicato l’ex direttore generale Mauro Nori, consigliere del ministro dell’Economia e per cinque anni, dal 2010 al 2015, direttore generale dell’Inps; mentre il Movimento 5 Stelle punta sulla candidatura di Pasquale Tridico, consigliere del vicepremier Luigi Di Maio, professore di Economia all’università Roma Tre, e ‘padre’ del reddito di cittadinanza. Il braccio di ferro potrebbe sciogliersi, almeno per il momento, secondo una ricostruzione del Corriere della Sera, con la nomina di un commissario a tempo.

Ad indicare questa possibilità il decretone che contiene le misure sul reddito e quota 100 e che prevede la possibilità di nominare “nelle more del perfezionamento della procedura di nomina del nuovo presidente e del consiglio di amministrazione” un soggetto “cui sono attribuiti i poteri, rispettivamente, del presidente e del consiglio di amministrazione”. L’idea originaria del governo, si legge sul quotidiano, “è che il commissario, una volta terminato la gestione straordinaria dell’Inps, assuma il ruolo di presidente. Ma in assenza di un accordo tra le forze di maggioranza sarebbe spuntata una possibile alternativa. La nomina di un commissario di matrice ministeriale potrebbe sia assolvere al ruolo di traghettatore, evitando di bloccare l’operatività, sia garantire qualche settimana in più per trattare sulla scelta del presidente.

Tanto che nel corso del fine settimana è uscito il nome di Paolo Reboani, un dirigente del ministero del Lavoro, come la figura a cui affidare in via transitoria il commissariamento”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli