giovedì, Marzo 28, 2024

Fuori uso il multimediale della Banditaccia

Fuori uso il multimediale della Banditaccia

Lo denuncia l’ex consigliere Margherita Tassitano e Saverio Garbarino (M5S) incalza: “Strano, il sistema funzionava durante la recentissima visita del sottosegretario Mibac”

 

di Alberto Sava

In tilt il sistema multimediale alla Necropoli. Inaugurato nell’era della giunta Polverini non funziona più. A denunciare il disservizio, a danno dei turisti e dell’immagine del turismo archeologico di Cerveteri e dell’intera area turistico archeologica laziale, all’interno della Banditaccia è l’ex consigliere comunale di minoranza Margherita Tassitano. “Ho accompagnato degli amici francesi alla Necropoli- scrive Margherita Tassitano sui social – Non funziona più il sistema multimediale. Che tristezza!”. “Che trascuratezza e poca attenzione al nostro sito archeologico. E che figura con i turisti”. Che cosa sia successo al sistema multimediale inaugurato in pompa magna resta un mistero. Un mistero perché secondo quanto riferito dal consigliere comunale dei Movimento 5 Stelle Saverio Garbarino, che ha commentato il post di Tassitano, “quello stesso sistema era funzionante. Almeno lo era lo scorso 16 gennaio, durante la visita alla Necropoli della Banditaccia del sottosegretario Mibact, Gian Luca Vacca”. Si trattò di una visita particolare, promossa dalla deputata pentastellata del territorio Marta Grande, coadiuvata dal Movimento Cinque Stelle Cerveteri. L’ on. Vacca, unitamente all’on. Marta Grande ed al consigliere Saverio Garbarino, incontrarono la direttrice del Polo Museale Edith Gabrielli per un approfondimento sull’attività complessiva della Necropoli di Cerveteri e sui progetti di sviluppo turistico della Banditaccia. La dottoressa Gabrielli informò il sottosegretario di una mostra internazionale in preparazione all’interno della Necropoli ed espose anche l’idea di una mostra itinerante nel mondo, per la promozione del turismo archeologico etrusco. In quell’occasione Il sottosegretario Vacca incontrò il sindaco Alessio Pascucci per comunicargli lo sblocco dei fondi per la digitalizzazione e informatizzazione dei Poli Museali e anche per lo sviluppo del video mapping. Da 16 gennaio scorso, data dell’incontro tra il sottosegretario Vacca e il sindaco Pascucci, è trascorso appena un mese e, nonostante la notizia dello sblocco dei fondi mirati alla digitalizzazione e informatizzazione dei Poli Museali, alla Banditaccia il sistema multimediale è fuori uso: il fatto si commenta da se.

 

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli